martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn Comune sempre più ''green''...

Un Comune sempre più ”green” con 70 nuovi mezzi elettrici

Da oggi a disposizione dei Palazzo Vecchio 53 Twizy, mini-utilitaria a due posti, e 17 furgoni Kangoo, tutti elettrici a emissioni zero. Nardella: "Una città sempre più verde"

-

- Pubblicità -

Settanta nuovi mezzi ecologici a servizio del Comune: sono stati consegnati oggi i veicoli elettrici Renault, 53 Twizy, l'utilitaria a due posti, e 17 furgoni Kangoo, che saranno utilizzati dalla varie direzioni del Comune. A consegnare simbolicamente le chiavi al sindaco Dario Nardella Bernard Chrétien, direttore generale di Renault Italia. Erano inoltre presenti gli assessori all’ambiente Alessia Bettini e alla mobilità Stefano Giorgetti e l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Nardella: “Sempre più veicoli elettrici”

“La consegna dei veicoli di oggi è un passo in avanti nella realizzazione del nostro programma di incentivazione all’uso di veicoli elettrici – ha dichiarato il sindaco Nardella –. Firenze è una città bella, con un grande centro storico e abbiamo sempre messo al centro l’attenzione verso l’ambiente e anche noi dobbiamo dare il buon esempio. Per questo abbiamo avviato il piano di conversione della veicoli che usano i nostri uffici: con la consegna odierna siamo ormai al 60%. In più nelle prossime settimane installeremo delle nuove colonnine di ricarica elettriche, avremo più di 400 punti di ricarica in città per venire incontro agli utenti privati che si stanno attrezzando per acquistare un veicolo elettrico. Puntare sulla mobilità elettrica significa avere più rispetto per l’ambiente, ridurre l’inquinamento acustico e contribuire a salvaguardare il nostro straordinario patrimonio culturale che viene aggredito giorno dopo giorno dai gas di scarico delle nostre automobili. Alla fine del mandato – ha concluso il sindaco – vogliamo essere la città d’Italia con il record per l’uso dell’elettrico”.

- Pubblicità -

Un parco mezzi “green

I mezzi sono stati acquistati grazie a un finanziamento regionale di 1,7 milioni, dopo l’effettuazione di una gara, per una spesa di poco più di 983.564 euro. A questi vanno aggiunti altri 18 mezzi di marche diverse acquistati da altri fornitori per una spesa ulteriore di poco più di 346.781 euro, per una spesa, ad oggi, di 1.330.206 euro. Nelle prossime settimane sarà valutato l’acquisto di ulteriori mezzi.

Nuove colonnine di ricarica

Il Comune sta lavorando anche alla rete di ricarica per i mezzi elettrici per incentivarne l’utilizzo da parte dei privati. Sono in fase di completamento i 91 punti di ricarica all'interno della sedi comunali (investimento pari a 360.000 euro) e, come ha spiegato l’assessore Giorgetti, “stiamo studiando il modo di aprirle anche all’utilizzo dei privati”. Sono in fase di aggiudicazione anche i lavori per l'installazione sul territorio comunale di 147 colonnine di ricarica dei mezzi elettrici per un totale di 294 prese di ricarica, di cui circa il 50% con ricarica veloce dei mezzi (circa un’ora). Anche questo intervento è finanziato con fondi regionali per un ammontare di 1.300.000 euro. Si aggiungono, inoltre, anche ulteriori 25 colonnine del parco infrastrutturale esistente, arrivando a circa 400 punti di ricarica sul territorio comunale distribuiti su 111 siti in città.

- Pubblicità -

Per questo ha aggiunto l’assessore Bettini “all’inizio di marzo il Comune ha ricevuto il premio ‘Green Pride della Business Mobility’ promosso da Alphabet, società di fornitura di servizi per la mobilità aziendale, appartenente al gruppo BMW e dalla Fondazione UniVerde, che si occupa di promuovere un tipo di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale, con la collaborazione di Coldiretti, come la prima città in Italia con più postazioni per la ricarica elettrica”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -