lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn convegno per ricordare il...

Un convegno per ricordare il ruolo di Firenze capitale

un convegno a firenze per ricordare il ruolo di firenze capitale nell'unità di italia.

-

- Pubblicità -

All’iniziativa saranno presenti il presidente del Senato Schifani, il sindaco Matteo Renzi, l’onorevole Pezzati, e il professor Ceccuti.

Il convegno, organizzato in occasione del 40° anniversario dell’Associazione ex parlamentari della Repubblica e del Premio Spadolini Nuova Antologia, si aprirà con il saluto del sindaco Matteo Renzi.

- Pubblicità -

A seguire interverranno l’onorevole Sergio Pezzati, coordinatore dell’Associazione toscana ex parlamentari, e il professor Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini, che parlerà dell’unificazione nazionale in Firenze capitale.

Chiuderà la discussione il presidente del Senato, che affronterà il tema “Dal Senato regio al Senato repubblicano”. Nel corso del convegno verrà ricordata la figura di Giovanni Spadolini.

- Pubblicità -

L’iniziativa rappresenta l’occasione per ricordare il ruolo che Firenze capitale ha svolto per l’unità d’Italia. Firenze, infatti, è stata capitale per cinque anni (1865 – 1870) e Palazzo Vecchio era la sede del Parlamento nazionale: la Camera dei deputati si riuniva nel Salone dei Cinquecento e il Senato del Regno nel Salone dei Dugento.

 

- Pubblicità -

 

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -