Alla scoperta dell’olio di casa nostra. Nonostante il suo grande consumo, l’olio – uno dei protagonisti assoluti della nostra cucina – è infatti ancora poco conosciuto nelle sue molte varietà e nei suoi valori nutrizionali e salutari. Per questo motivo arriva il corso promosso dal Quartiere in collaborazione con l’associazione Staseranonesco, a cui è possibile iscriversi a partire dal 5 novembre.

Le tre lezioni analizzeranno vari aspetti sia dell’olivo che della produzione dell’olio extravergine, fra cui la storia, le stagioni della pianta, le malattie, la raccolta, il lavaggio, l’estrazione, la conservazione, l’olio in cucina e per la salute, la legislazione, le denominazioni. Durante ciascun incontro saranno degustati quattro oli.

Le lezioni, che si svolgeranno dalle 21 alle 22.30, sono in programma il 12, 19 e 26 gennaio. Il costo di partecipazione è di 60 euro. Per iscriversi è necessario rivolgersi all’ufficio cultura, piazza Alberti 1a, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche 15-17. Informazioni al numero 055 2767828.