venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Un corso per diventare giardinieri...

Un corso per diventare giardinieri specializzati

Il corso per formare giardinieri specializzati nella manutenzione del verde "storico e di qualità" arriva alla quinta edizione, al via alle iscrizioni.

-

Specialisti del verde.

GLI ESPERTI. Dopo il successo della IV edizione, l’Associazione “Per Boboli” annuncia che nel mese di marzo partirà a Firenze la V edizione del corso per “Giardinieri specializzati in giardini e parchi storici”. Il progetto, da 170 ore, sarà diretto da Eleonora Pecchioli, storica dell’arte ed esperta di giardini, e coordinato da Tiziana Grifoni, agronomo e architetto del paesaggio. Il corso si avvale della consulenza scientifica dell’architetto Mariachiara Pozzana, autrice di numerosi restauri nel campo dei giardini storici a livello internazionale, che ne presiederà il Comitato Scientifico coadiuvata da Maria Teresa Ceccherini Guicciardini per la parte tecnica.

IL CORSO. Il corso si propone di formare una figura altamente specializzata, in grado di affrontare con competenza le problematiche connesse alla manutenzione del verde, con particolare riguardo per il verde storico e di qualità. Durante il corso sarà possibile effettuare uno stage tecnico-pratico nei giardini della Soprintendenza speciale per Polo Museale Fiorentino: Boboli, Castello, Petraia, Corsini;  oppure in alcuni importanti giardini inglesi, affiancando i giardinieri professionisti nei lavori tipici del periodo. Il corso è aperto a diplomati e laureati in materie tecnico-scientifiche e ad addetti del settore con esperienza lavorativa nel campo del giardinaggio. Le lezioni si terranno presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli e saranno concentrate in un solo giorno alla settimana (di norma il venerdì) dalle 9 alle 18. Al corsista sarà richiesto un contributo pari a 980 euro, da versare al momento dell’iscrizione.

Ultime notizie

95 mila confezioni di materiale per la scuola donate nei Coop.fi

Successo per la raccolta straordinaria di materiale scolastico organizzata nei supermercati di Unicoop Firenze

Anche Unicoop Firenze sostiene Corri la Vita

La spesa di frutta e verdura Vivi Verde sostiene la lotta al tumore al seno

Tempo determinato e Covid: proroga senza causale, le regole per il rinnovo

Fino a quando dura la "proroga speciale" introdotta dal decreto agosto, qual è il numero limite di rinnovi e la durata massima di un contratto a termine

Elezioni regionali 2020 in Toscana: come e quando si vota, la guida

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana