mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn corso per diventare giardinieri...

Un corso per diventare giardinieri specializzati

Il corso per formare giardinieri specializzati nella manutenzione del verde "storico e di qualità" arriva alla quinta edizione, al via alle iscrizioni.

-

- Pubblicità -

Specialisti del verde.

GLI ESPERTI. Dopo il successo della IV edizione, l’Associazione “Per Boboli” annuncia che nel mese di marzo partirà a Firenze la V edizione del corso per “Giardinieri specializzati in giardini e parchi storici”. Il progetto, da 170 ore, sarà diretto da Eleonora Pecchioli, storica dell’arte ed esperta di giardini, e coordinato da Tiziana Grifoni, agronomo e architetto del paesaggio. Il corso si avvale della consulenza scientifica dell’architetto Mariachiara Pozzana, autrice di numerosi restauri nel campo dei giardini storici a livello internazionale, che ne presiederà il Comitato Scientifico coadiuvata da Maria Teresa Ceccherini Guicciardini per la parte tecnica.

- Pubblicità -

IL CORSO. Il corso si propone di formare una figura altamente specializzata, in grado di affrontare con competenza le problematiche connesse alla manutenzione del verde, con particolare riguardo per il verde storico e di qualità. Durante il corso sarà possibile effettuare uno stage tecnico-pratico nei giardini della Soprintendenza speciale per Polo Museale Fiorentino: Boboli, Castello, Petraia, Corsini;  oppure in alcuni importanti giardini inglesi, affiancando i giardinieri professionisti nei lavori tipici del periodo. Il corso è aperto a diplomati e laureati in materie tecnico-scientifiche e ad addetti del settore con esperienza lavorativa nel campo del giardinaggio. Le lezioni si terranno presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli e saranno concentrate in un solo giorno alla settimana (di norma il venerdì) dalle 9 alle 18. Al corsista sarà richiesto un contributo pari a 980 euro, da versare al momento dell’iscrizione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -