“Un giorno all’Università” è un’iniziativa che si inserisce nel programma delle attività di orientamento promosse dall’Ateneo fiorentino. Sono quasi 10mila gli studenti coinvolti negli appuntamenti organizzati da dicembre ad oggi: 1.500 i partecipanti ai cinque incontri che si sono svolti alle Oblate a cui si sommano gli oltre 8.000 ai nove Open Day organizzati dalle singole Scuole (altri nove appuntamenti sono in calendario fino ad agosto). L’appuntamento è al Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, in piazza San Marco 4, sabato 29 marzo.
OPEN DAY. Nel cortile di piazza San Marco verranno allestiti punti informativi sulle attività didattiche e sui vari servizi offerti dall’Ateneo fiorentino: dall’orientamento al lavoro, dalle attività di divulgazione alla rete museale, offrendo spazi anche alla presentazione dei servizi per i diversamente abili. Per tutta la mattina (indicativamente dalle 9 alle 13) i docenti si alterneranno in una serie di lezioni e illustreranno le principali caratteristiche dei vari corsi di studio, le particolarità degli specifici campi di studio, il modo in cui questi rispondono alle evoluzioni delle professioni e quali sono gli ambiti di ricerca più innovativi. Durante la mattinata sarà possibile anche visitare gratuitamente le sezioni universitarie di Geologia, Paleontologia, Mineralogia e Litologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo (ingresso da via la Pira, 4). Nel pomeriggio, invece, dalle 15 alle 17 (in via Laura 48) si terranno in contemporanea due seminari – uno rivolto agli studenti e l’altro per genitori e docenti – volti ad approfondire tematiche e motivazioni della scelta individuale del percorso di studio.
PREPARAZIONE. Inoltre, per gli studenti che si sono iscritti alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medica e di architettura, programmate per aprile, sarà possibile esercitarsi in vista dei test. L’appuntamento è dalle 15 alle 17 al complesso didattico di Via Laura 48 (è necessaria la prenotazione, scrivendo a [email protected]).
ORIENTAMENTO. Dal 31 marzo al 16 maggio, inoltre, per i 2.500 studenti iscritti al penultimo anno di 33 scuole secondarie di secondo grado delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Livorno e Lucca è in programma un test di orientamento sviluppato dall’Ateneo. L’iniziativa, giunta al terzo anno e svolta grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha registrato un numero crescente di adesioni da parte delle scuole regionali. Il test – articolato in dieci sezioni disciplinari, collegate ai diversi corsi di laurea – è costituito da sessanta quesiti e da una macro sezione di tipo motivazionale (circa atteggiamenti, metodo di studio e approccio al contesto universitario). I risultati elaborati saranno consegnati dai docenti scuole agli studenti attraverso un profilo riguardante le sezioni disciplinari e quella motivazionale. Il test – viene spiegato – non intende essere un giudizio sul livello di preparazione scolastica, ma un contatto anticipato con la valutazione universitaria, che consenta una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e costituisca un aiuto concreto per poter compiere una scelta universitaria più adeguata.