Betori “prof” per un giorno: il neo-cardinale apre le lezioni di Eunomia Master 2012.

IL MASTER. Parte infatti venerdì 2 marzo, a Firenze, la VII edizione dl corso di alta formazione politico istituzionale organizzato dall’Associazione no profit Eunomia, rivolto a 50 professionisti e amministratori under 40 candidati a diventare la nuova classe dirigente del Paese. Il master, dedicato quest’anno ai temi “Società, istituzioni e territorio”, si apre alle 10 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, con i saluti del presidente della Provincia Andrea Barducci e una tavola rotonda pubblica dal titolo “La crisi della politica e il governo dei tecnici: dove va l’Italia?”. Prenderanno la parola Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale e presidente dell’Associazione Eunomia, Dario Nardella, vicesindaco di Firenze e direttore dell’Associazione Eunomia, e Leonardo Morlino, professore di Scienza politica alla LUISS e presidente del Comitato scientifico di Eunomia.

BETORI IN CATTEDRA. Nel pomeriggio, alle 15, a Villa Morghen a Settignano avranno inizio le lezioni riservate ai corsisti. Il primo docente d’eccezione sarà il Cardinale Giuseppe Betori, che affronterà il tema “Multiculturalismo e territori”. Alle 17.30 di nuovo tutti in aula. In cattedra ci saranno il professore ordinario di Demografia e oggi professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Antonio Golini, e il senatore del Partito Democratico, già professore ordinario di Demografia all’Università di Firenze, Massimo Livi Bacci. La lezione è dedicata al tema “Demografia e generazioni”.

ARRIVA CHIAMPARINO. Sabato arriva invece l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino. L’appuntamento è alle 9 a Villa Morghen per una lezione sulla “Qualità della leadership locale”. Accanto all’ex presidente dell’Anci nazionale ci sarà Sergio Fabbrini, professore di Scienze politiche e relazioni internazionali e direttore della Scuola di governo alla LUISS ‘Guido Carli’ di Roma. Alle 11.30 si parlerà invece di “Fragilità, nuove povertà, sviluppo”, con il docente di Economia all’università di Trento Giuseppe Folloni e Fiorella Kostoris, docente di Economia all’università La Sapienza di Roma.

TAPPA A ROMA. Per la prima volta nella storia di Eunomia Master, alcune lezioni saranno riportate ‘in diretta’ attraverso il nuovo profilo Facebook di Eunomia Master e il profilo Twitter. Le lezioni di Eunomia Master 2012 proseguiranno per quattro weekend fino al 13 aprile. Per tre fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina) saranno ospitate a Villa Morghen a Settignano. Giovedì 12 e venerdì 13 aprile – per le lezioni conclusive – Eunomia Master farà tappa a Roma, grazie alla nuova collaborazione con l’Università LUISS ‘Guido Carli’.