Tramite un’apposita variazione di bilancio, la Regione s’impegna a contribuire alle spese legali di chiunque sia stato vittima di violenze e abusi. La proposta di legge inizierà domani il percorso tra le commissioni competenti.
LA LEGGE. La proposta, presentata dall’assessore Bugli e dal consigliere Paolo Tognocchi, prevede che la Regione istituisca un fondo di sostegno per il pagamento delle spese di assistenza legale, approvando le relative linee guida per la definizione di criteri, modalità organizzative e di attuazione del fondo, fino a predisporre e rendere accessibili – in raccordo con l’Avvocatura – l’elenco di avvocati e le modalità di rapporto con enti, servizi territoriali e altri soggetti che operano nel settore.
BUGLI. Piene di soddisfazione le parole dell’assessore: “Ho condiviso con convinzione, sia durante la mia esperienza in Consiglio sia in questo anno da assessore, il percorso che ha portato a questo risultato. Siamo di fronte a un fenomeno diffuso e purtroppo in crescita, come dimostrano anche i numeri del progetto regionale Codice Rosa, potenziato nei mesi scorsi dalla Regione per assicurare un percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza”. “Con l’istituzione di questo fondo proviamo a dare un ulteriore mano alla lotta di questo fenomeno – conclude Bugli – che, per la sua disumanità, merita di essere combattuto con tutti gli strumenti possibili”.