Costerà al massimo 7 milioni e 200mila euro e collegherà le sponde di Reggello e Figline. Il nuovo ponte sull’Arno, sarà collocato più a valle rispetto a quello esistente, e ospiterà oltre alle carreggiate destinate alle auto anche una pista ciclabile.
IL PROGETTO. La Provincia di Firenze ha pubblicato il bando per il concorso di progettazione della nuova infrastruttura. L’annuncio è arrivato oggi da Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, e da Riccardo Nocentini, sindaco di Figline Valdarno. Qui sotto la simulazione grafica sviluppata dalla Provincia di Firenze.
“VARIANTINA”. Intanto sono stati affidati lavori per bonificare dagli ordigni bellici il terreno in cui sarà realizzato il terzo e ultimo lotto della cosiddetta “Variantina” alla strada regionale n.69, la nuova arteria che costituirà la futura strada di scorrimento per tutto il Valdarno fiorentino e aretino.
ALTRI CANTIERI. Sono invece già in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo collegamento tra la Sp 56 e la Sp 16 in località San Biagio, sempre nel comune di Figline Valdarno, dopo la risoluzione del contratto con la prima ditta appaltatrice. I cantieri dovrebbero concludersi entro la primavera 2012.