venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Un nuovo progetto per rilanciare...

Un nuovo progetto per rilanciare San Pierino

È stato presentato questa mattina sotto l'arco di San Pierino il progetto del “Comitato per la rinascita di San Pierino” che si pone l'obiettivo di dare vitalità e visibilità al quartiere e ad una zona, purtroppo, malfamata nelle ore notturne a causa dello spaccio di droga e delle facce poco raccomandabili.

-

È stato presentato questa mattina sotto l’arco di San Pierino il progetto del “Comitato per la rinascita di San Pierino” che si pone l’obiettivo di dare vitalità e visibilità al quartiere e ad una zona, purtroppo, malfamata nelle ore notturne a causa dello spaccio di droga e delle facce poco raccomandabili.

RILANCIARE LA ZONA. Lo scopo del “Comitato per la rinascita di San Pierino” presieduto da Eby Mozafari è quello di rilanciare una zona del centro storico che fino ad oggi è stata valorizzata molto poco e che è conosciuta solamente per le faccende negative che le gravitano attorno come, ad esempio, la questione della droga.

COMITATO. A presentare il lavoro che il Comitato si impegnerà a svolgere nei prossimi mesi, è stato proprio il presidente Eby Mozafari alla presenza di Mario Ciuffi, nota faccia della tv fiorentina, Pierluigi Filaci, vicepresidente del comitato e Niccolò Torrini, Consigliere di quartiere e presidente della Commissione Innovazione.

PRIMO INCONTRO. Gli incontri del “Comitato per la rinascita di San Pierino” partiranno domani sera alle 18.30 fino alle 21.00 proprio sotto l’arco, con la presentazione del nuovo progetto che si pone, essenzialmente, nove obiettivi: la risistemazione delle strade dissestate, il nuovo posizionamento dei cassonetti, la conquista dell’autorizzazione per posizionare le fioriere davanti ai negozi, il miglioramento dell’illuminazione di alcune strade, la risistemazione dell’Arco di San Pierino, l’inserimento di manifestazioni culturali, da svolgersi nella zona, all’interno del programma Estate, la realizzazione di un attraversamento pedonale tra Borgo Pinti e l’Arco di San Pierino, l’installazione di segnaletiche turistiche in alcune strade e, infine, la risistemazione dell’area di confluenza delle strade Sant’Egidio e Oriuolo.

PROSSIMI INCONTRI. Le sessioni di lavoro del Comitato si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30 e si articoleranno in tre parti: la prima mezzora sarà dedicata alla rassegna stampa, i seguenti 45 minuti, in compagnia di Mario Ciuffi, serviranno a far emergere i problemi della comunità e dei cittadini necessari per poter, in seguito, stilare il regolamento del rione ed, infine, gli ultimi 45 minuti saranno dedicati alla cultura con mostre fotografiche, mostre pittoriche, presentazioni di libri e incontri con i politici.

REGOLAMENTO. Per quanto riguarda la parte del regolamento del rione di San Pierino, questo sarà possibile stilarlo solamente dopo aver raccolto le varie esigenze dei cittadini e dei commercianti che, di volta in volta, esporranno i loro problemi; la figura di Mario Ciuffi come uomo fiorentino noto ai più, servirà, poi, come stimolo per il rispetto del regolamento stesso.

PROGETTO. L’iniziativa che il “Comitato per la rinascita di San Pierino” porta avanti è nota agli enti e alle istituzioni come quartieri, Questura e Vigili Urbani che, tutti insieme, danno un sostegno morale al progetto, mentre le eventuali spese per le iniziative che si terranno prossimamente, saranno a cura del “Comitato per la rinascita di San Pierino”.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro