giovedì, 23 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn orto botanico al Meyer

Un orto botanico al Meyer

Sarà inaugurato domani venerdì 12 giugno alle ore 11,30 l’Orto Botanico dell’Ospedale Meyer di Firenze, progetto sostenuto da Silvian Heach Kids con la Fondazione Meyer e primo esperimento a livello nazionale di conduzione di un’area botanica all’interno di un ospedale pediatrico.

-

Si tratta della prima iniziativa che fa capo a “Green Dreams”, un disegno in divenire di Silvian Heach Kids, che prevede una serie di interventi dedicati ai bambini e focalizzati sulla realizzazione e sul recupero di aree verdi dei centri urbani, in accordo con enti pubblici o strutture private.  “Green Dreams” vuole essere un investimento culturale e pedagogico, il cui protagonista è il verde come sinonimo di qualità di vita, di progresso, di crescita sostenibile di cui i più piccoli possono essere artefici.

 

In quest’ottica, l’orto botanico diventa uno strumento pedagogico di primaria importanza, che consente ai bambini ospiti della struttura sanitaria di avviare laboratori di giardinaggio. Valorizzare il rapporto con la terra ha importanti implicazioni a livello educativo, ludico e psicosociale: le attività di orticoltura e floricoltura favoriscono infatti nei piccoli pazienti il recupero della fiducia nelle proprie capacità, costituendo inoltre un esercizio fisico adeguato allo stato di convalescenza.  Il progetto rientra nelle attività di accoglienza che la Fondazione Meyer sostiene affinché i bambini possano vivere la loro dimensione ludica e fantastica anche in un luogo di cura qual è l’ospedale.


I lavori – annunciati lo scorso gennaio in occasione della sfilata di debutto nel childrenswear del brand campano a Pitti Bimbo – sono terminati e l’area è pronta per accogliere i piccoli aspiranti botanici. La creazione dell’orto botanico è la conclusione di una serie di laboratori che la Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Meyer ha realizzato con i piccoli pazienti. Venerdì 12 giugno i bambini poseranno i semi e le piante, così da dare radici allo spazio verde. Daranno un aiuto importante i “nonni” della Società di Mutuo Soccorso Careggi che si affiancheranno ai piccoli giardinieri, garantendo la continua manutenzione e annaffiatura dell’orto.


L’inaugurazione avrà luogo presso la Ludoteca dell’Ospedale Meyer di via Pieraccini 24, nella Zona Degenze situata al secondo piano. Saranno presenti Carlo Baburini e Alessandro Benedetti, rispettivamente direttore e segretario della Fondazione Meyer, accanto a Mena Marano, che insieme a Giuseppe Ammaturo è la fondatrice di Silvian Heach.

Ultime notizie