Le richieste di partecipazione stanno già arrivando. Il Q3 è al lavoro per organizzare a settembre una grande cena di solidarietà, in una piazza simbolo del quartiere, per raccogliere fondi per salvare il parco dell’Anconella, uno dei luoghi più colpiti dalla bufera del primo agosto. Solo a Gavinana sono andati giù mille alberi per la furia del vento. Ma la raccolta fondi scatterà anche nelle tante iniziative in programma da qui in avanti, come la festa della rificolona (il 7 settembre) o la festa dello sport (spostata ai giardini della Nave a Rovezzano il 4, 5 e 6 settembre).
La cena per l'Anconella
“Abbiamo ricevuto tantissime telefonate e mail, da parte di cittadini e associazioni che vogliono mettersi a disposizione per organizzare iniziative ed eventi per poter ricostruire il parco dell'Anconella”, spiega il Presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito nella video-intervista a Il Reporter.
“I danni sono stati davvero ingenti, si parla di milioni di euro – aggiunge – Saranno però quantificabili solo dopo il 15 settembre”. ll Comune di Firenze ha fissato questa data come termine ultimo per presentare il censimento dei danni subiti, da parte delle attività produttive e dei privati cittadini.
Angeli del Bello in via Isonzo
Intanto continua il lavoro dei volontari per ripulire giardini e parchi: dopo le aree verdi di via Gran Bretagna e via Francia, riaperte al pubblico, gli Angeli del Bello sono entrati in azione giovedì 27 agosto nel giardino di via Isonzo, a Sorgane, altra zona colpita dal nubifragio di inizio agosto.
LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE
Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo, grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.