Un ulteriore ampliamento in arrivo per la rete ciclabile cittadina. A breve, il progetto esecutivo della nuova pista ciclabile in via Perfetti Ricasoli arriverà infatti in giunta comunale per l’approvazione. Si tratta del prolungamento della pista ciclabile di via Panciatichi, a cui si aggiungono anche la realizzazione e la messa in sicurezza dell’incrocio tra la stessa via Panciatichi e via Antognoli.
CICLABILI. Con questo intervento, totalmente finanziato dallo Stato (per un costo previsto di circa 200.000 euro), l’ex area Gondrand sarà collegata direttamente con altre due aree ex industriali dismesse (area ex Sime e area ex Gover), già riqualificate con gli interventi previsti nel Piani di riqualificazione urbana.
LA PISTA. Specificamente, la realizzazione della pista, inserita nella rete ciclabile del quartiere 5, permetterà ai residenti della zona di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’auto per raggiungere, ad esempio il Palazzo di Giustizia, il Polo universitario di Novoli e la stazione ferroviaria di Rifredi. Sempre con fondi statali sono in corso di realizzazione la nuova pista ciclabile di via Lazio e via della Sala nei pressi di via Pistoiese, la riqualificazione e il completamento della pista pedo-ciclabile lungo l’argine della Goricina. A breve, inoltre, prenderanno il via anche i lavori di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Fabroni e Vittorio Emanuele, intervento deciso anche sulla base delle segnalazioni arrivate dai residenti.