Nuovo asfalto in via Romana, lavori di rifacimento di marciapiedi e carreggiata in via Panicale e della pavimentazione stradale in via delle Terme. E ancora la realizzazione del nuovo assetto viario in viale Strozzi e lavori alla rete di distribuzione del gas in via Antonio del Pollaiolo, via Bronzino e via Reginaldo Giuliani. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana a Firenze, che comporteranno provvedimenti di circolazione.
PAVIMENTAZIONI. Per quanto riguarda i rifacimenti delle pavimentazioni stradali, si inizia lunedì 12 marzo con il risanamento di via Romana. La strada sarà quindi chiusa fino a mercoledì 21 marzo. Prenderanno il via lunedì anche i lavori per la realizzazione del nuovo assetto viario in viale Strozzi (lato Montelungo) con restringimenti di carreggiata fino a sabato 23 marzo. Sempre lunedì inizieranno i lavori di riqualificazione di due strade del centro storico: via Panicale, dove nel tratto via dell’Ariento-via Chiara, sarà effettuato il risanamento di carreggiata e marciapiedi. La strada sarà quindi chiusa fino a sabato 7 aprile. L’altra strada interessata dai lavori alla pavimentazione stradale è via delle Terme. Il tratto interessato è quello da Por Santa Maria a via delle Bombarde: prevista la chiusura delle strada fino al 25 maggio. Lunedì iniziano anche i lavori di risanamento di carreggiata e marciapiedi in via Antonio del Pollaiolo e via Cigoli con restringimenti di carreggiata fino a venerdì 23 marzo. Infine, soltanto nella giornata di lunedì, sarà effettuata l’asfaltatura in via Salviati con l’istituzione di un senso unico in direzione via di Faentina nella fascia oraria 9.30-11.30.
Ecco gli altri interventi di questa settimana:
Viale Volta-via Bassi: da lunedì 12 marzo saranno effettuati interventi di potatura degli alberi. Previsti restringimenti di carreggiata fino a mercoledì 21 marzo in orario 9-16.30.
Via San Felice a Ema: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas, da lunedì 12 a mercoledì 21 marzo scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 29.
Via Reginaldo Giuliani: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 12 a venerdì 21 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 172/a e 168 con disassamento della linea di mezzeria.
Via Pierluigi da Palestrina: iniziereranno lunedì 12 marzo i lavori per la sostituzione della fognatura. Fino a venerdì 23 marzo la strada sarà chiusa.
Via Canova: il tratto da via Maccari a via Signorelli sarà interessato a partire da lunedì 12 marzo da lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino a mercoledì 28 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata in orario 8-17.
Via Mannelli-via Varchi: ancora posa di cavi in fibra ottica. Previsti restringimenti di carreggiata da lunedì 12 a venerdì 30 marzo.
Via Antonio del Pollaiolo-via Bronzino: inizieranno lunedì 12 marzo i lavori di sostituzione delle tubazioni in ghisa della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino sabato 11 maggio.
Via Bartolomeo Cristofori: per lavori di sostituzione della rete idrica e fognaria, da lunedì 12 marzo a martedì 24 aprile la strada sarà chiusa.
Via del Paradiso: inizieranno lunedì 12 marzo i lavori per la posa di cavi delle telefonia. Fino a venerdì 16 marzo sono previsti un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede.
Via Francesco De Sanctis-via Quintino Sella: lunedì 12 marzo, dalle 9 alle 18, scatteranno restringimenti di carreggiata per alcuni lavori edili.
Piazza Santa Croce-via dell’Anguillara-via Torta: lunedì 12 e martedì 13 marzo sono in programma alcuni lavori di restauro della facciata di Palazzo Cocchi Serristori. In piazza Santa Croce scatterà un restringimento di carreggiata mentre, solo martedì, sarà istituito un divieto di transito in via Torta (dalle 8 alle 12) e via dell’Anguillara (dalle 13 alle 17).
Via dei Neri: per opere edili con piattaforma aerea lunedì 12 marzo sarà chiuso il tratto via dei Rustici-via dei Benci. Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-17.
Via del Moro: lunedì 12 marzo è in programma un trasloco con chiusura del tratto da piazza Goldoni a via dei Palchetti nella fascia oraria 7-17.
Via Altamura: per effettuare la sostituzione di un chiusino danneggiato lunedì 12 marzo scatterà la chiusura del tratto via Sabatelli-via Modigliani.
Via Zannetti: per opere edili con piattaforma aerea da lunedì 12 a venerdì 16 marzo la strada sarà chiusa. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18 e riguarderà il tratto via dei Conti-via Cerretani.
Via del Chiesino: per lavori edili martedì 13 marzo la strada sarà chiusa dalle 7 alle 18.
Piazza Santissima Annunziata: martedì 13 e mercoledì 14 marzo sono in programma alcuni lavori edili. Nel tratto via Capponi-via Battisti sarà istituito un senso unico alternato con movieri in orario 8-18.
Via della Colonna: inizieranno martedì 13 marzo i lavori di posa di cavi di telefonia. Fino a sabato 31 marzo, dalle 9 alle 18, sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato.
Via della Chiesa: mercoledì 14 marzo saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto da via dei Serragli a piazza Tasso sarà quindi chiuso dalle 7 alle 19.
Via Michelacci: inizieranno mercoledì 14 marzo i lavori di ripristino dei chiusini della rete dell’acquedotto. Per una settimana, fino a mercoledì 21 marzo, è prevista la chiusura del tratto da via Pratese a via Ferrarin.
EVENTI. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione in occasione di eventi e manifestazioni varie, sabato 17 marzo sono in programma le iniziative di “Via Palazzuolo in festa” con chiusura di via Maso Finiguerra (7.30-20.30). Sempre sabato, alle 16.40 prenderà il via la “Corsa del papà” con divieti di transito al passaggio dei partecipanti sul percorso via San Martino a Brozzi-via di Brozzi-piazza 1° Maggio-via delle Scuole-via dei Cattani-largo Madonna di Loreto-via San Martino a Brozzi.