mercoledì, 14 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUna tempesta di fulmini sulla...

Una tempesta di fulmini sulla Toscana. E ora una settimana incerta

I temporali della notte fra sabato e domenica - spiega il Lamma - ''hanno fatto registrare fino a 8000 fulminazioni sulla Toscana''. Ecco le previsioni per i prossimi giorni.

-

Una tempesta di fulmini. E’ quella che si è abbattuta sulla nostra regione nella notte fra sabato e domenica, quando i temporali – spiega il Lamma – ”hanno fatto registrare fino a 8000 fulminazioni sulla Toscana”.

LUNEDI’. Ed ecco quali sono le previsioni del Lamma per questa settimana. Oggi è attesa “nuvolosità variabile, più consistente nella prima parte della giornata sulle zone centro-settentrionali, ove saranno possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, in particolare da fine mattinata. Ampie schiarite in Maremma, lungo la costa centro-meridionale e sull’Arcipelago. Tendenza a generale cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera. Temperature: in lieve calo nei valori massimi”. A Firenze la massima prevista è di 27°.

MARTEDI’. Martedì 27 agosto il tempo previsto è “in mattinata irregolarmente nuvoloso sulle province meridionali con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale; variabile altrove ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio precipitazioni circoscritte alle zone interne centro meridionali e ai rilievi appenninici, bassa probabilità di pioggia sul resto della regione. Temporaneo miglioramento in serata, seguito da un nuovo peggioramento notturno sulle province di nord ovest”.

MERCOLEDI’. Mercoledì cielo “irregolarmente nuvoloso in mattinata sulle province centro settentrionali con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco, nuvolosità variabile altrove ma senza fenomeni significativi. Tendenza a generale miglioramento dal pomeriggio. Temperature: in diminuzione, specie sulle province settentrionali”.

DA GIOVEDI’. Meglio dovrebbe andare nella seconda parte della settimana: giovedì 29 agosto – spiega ancora il Lamma – il cielo sarà “poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi appenninici dove non si escludono locali rovesci pomeridiani. Temperature: in aumento”. Venerdì 30, in Toscana, previsto un tempo “generalmente poco nuvoloso”, con temperature “in ulteriore aumento nei valori massimi”.

Ultime notizie