La tramvia sfonda il muro del milione di passeggeri. A dicembre 2010 il numero di cittadini che si è affidato al mezzo ferrato è arrivato a quota 1 milione e 179mila. Ad aprile erano circa la metà, 668mila.
I DATI. I numeri arrivano alla vigilia dei festeggiamenti per il primo anno di funzionamento della linea uno, la cui prima corsa è partita il 14 febbraio 2010. Domenica, intanto, amministratori locali e semplici cittadini spegneranno questa prima candelina con un viaggio celebrativo. Sui tempi di apertura dei cantieri, per le altre due linee, tutto tace.
PUNTUALITA’. In un anno di funzionamento, la tramvia ha svolto 135mila corse, con una puntualità che è stata rispettata nel 98% dei casi. Gli incidenti sono stati tre, con un tasso di corse non effettuate inferiore all’1 per cento (0,71%). I dati sono stati resi noti durante una conferenza stampa, dal presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi e dall’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Massimo Mattei.
40MILA PASSEGGERI AL GIORNO. Sempre più persone utilizzano la tramvia: in media sono 40mila i cittadini che salgono quotidianamente sulla T1, durante i giorni feriali, 28mila in quelli festivi. Un servizio che, secondo le stime della Regione, ha diminuito il traffico togliendo circa 2800 veicoli al giorno dalla direttrice Scandicci – Firenze.
I FESTEGGIAMENTI. Domenica i fiorentini festeggeranno la tramvia. Alle 11 è prevista la partenza di una delegazione istituzionale dal capolinea di piazza Stazione, mentre in piazza Batoni e a Scandicci ad aspettare il tram ci saranno bande, cori e bottiglie di spumante.
I lavori delle linee 2 e 3? Non ancora – In un mese 1.800 multe
VIDEOREPORTAGE – Tramvia, commercianti sul piede di guerra