lunedì, 25 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUna tramvia da record. E...

Una tramvia da record. E domenica si festeggia

E' passato (quasi) un anno dalla prima corsa della tramvia. E' tempo di bilanci e festeggiamenti. Domenica prossima viaggio celebrativo sulla linea uno. E le altre linee?

-

- Pubblicità -

La tramvia sfonda il muro del milione di passeggeri. A dicembre 2010 il numero di cittadini che si è affidato al mezzo ferrato è arrivato a quota 1 milione e 179mila. Ad aprile erano circa la metà, 668mila.

I DATI. I numeri arrivano alla vigilia dei festeggiamenti per il primo anno di funzionamento della linea uno, la cui prima corsa è partita il 14 febbraio 2010. Domenica, intanto, amministratori locali e semplici cittadini spegneranno questa prima candelina con un viaggio celebrativo. Sui tempi di apertura dei cantieri, per le altre due linee, tutto tace.

- Pubblicità -

PUNTUALITA’. In un anno di funzionamento, la tramvia ha svolto 135mila corse, con una puntualità che è stata rispettata nel 98% dei casi. Gli incidenti sono stati tre, con un tasso di corse non effettuate inferiore all’1 per cento (0,71%). I dati sono stati resi noti durante una conferenza stampa, dal presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi e dall’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Massimo Mattei.

Tramvia_18040MILA PASSEGGERI AL GIORNO. Sempre più persone utilizzano la tramvia: in media sono 40mila i cittadini che salgono quotidianamente sulla T1, durante i giorni feriali, 28mila in quelli festivi. Un servizio che, secondo le stime della Regione, ha diminuito il traffico togliendo circa 2800 veicoli al giorno dalla direttrice Scandicci – Firenze.

- Pubblicità -

I FESTEGGIAMENTI. Domenica i fiorentini festeggeranno la tramvia. Alle 11 è prevista la partenza di una delegazione istituzionale dal capolinea di piazza Stazione, mentre in piazza Batoni e a Scandicci ad aspettare il tram ci saranno bande, cori e bottiglie di spumante.

I lavori delle linee 2 e 3? Non ancoraIn un mese 1.800 multe

- Pubblicità -

VIDEOREPORTAGE – Tramvia, commercianti sul piede di guerra

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -