Da domani sera, 8 dicembre, e fino a domenica 11 Firenze sarà invasa di luci. O, meglio, lo saranno i suoi luoghi simbolo. Parte il F-light, il Firenze Light Festival, che grazie all’utilizzo di una tecnologia avanzata vuole incantare migliaia di cittadini, creando un’atmosfera magica.
SPETTACOLI LUMINOSI. Il Firenze Light Festival – viene spiegato – “usa solo ingredienti genuini”, in una città ricca di chiaroscuri e geometrie, con un grande patrimonio artistico e le più innovative tecnologie della luce. Il risultato? Uno spettacolo divertente e soprattutto magico. L’intento dell’iniziativa è proprio quello di valorizzare l’incontro tra arte e sistema produttivo, realizzando una serie di iniziative di light-design che vanno dall’arredo luminoso urbano a veri e propri momenti di spettacolo.
DOVE. I luoghi toccati dallo show di luci sono piazza della Signoria (Palazzo delle Generali, Palazzo della Mercanzia con il museo Gucci; la Loggia dei Lanzi); Ponte Vecchio; Ponte Santa Trinita; piazza Pitti; la stazione di Santa Maria Novella; Villa Vittoria al Palacongressi; piazza della Repubblica; la chiesa di Santo Stefano al Ponte e via de’ Pandolfini. E non si tratterà solo di iniziative destinate a durare pochi giorni: le nuove illuminazioni del Ponte Santa Trinita e via dei Pandolfini resteranno infatti permanenti. Le accensioni sono previste giovedì 8 dicembre intorno alle 17.30.
INFO.Per saperne di più si può consultare il sito del festival.