Ecco tutto quello che c’è da sapere per chi intende iscriversi all‘università di Firenze:
Scadenze differenziate
Per alcuni corsi di laurea a numero programmato, che prevedono un’apposita prova di ingresso, le scadenze sono differenziate: in questi casi, infatti, gli studenti interessati devono presentare domanda di ammissione alle selezioni, secondo le date indicate nei singoli bandi, disponibili su questo sito alla pagina “Studenti”, sotto la voce “Corsi di laurea 2008-2009”.
Sedi e moduli
Per l’immatricolazione occorre rivolgersi alle segreterie studenti di Facoltà o, laddove previsti, ai punti matricole: i moduli necessari sono disponibili anche online. Per conoscere in dettaglio come fare, si può consultare la voce “Immatricolazioni” nella pagina “Studenti”.
Test di autovalutazione e di orientamento
Per chi intende iscriversi al primo anno sono previsti test di autovalutazione e di orientamento obbligatori, ma non vincolanti ai fini dell’immatricolazione, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale per i corsi di laurea triennale riformati secondo il DM 270 non a numero programmato. Queste prove – che si svolgono secondo il calendario stabilito dalle Facoltà – hanno lo scopo di far conoscere allo studente, senza precludergli la scelta del percorso formativo, eventuali carenze nella preparazione di base.
Guida di Ateneo e Manifesto degli studi 2008-2009
Tutte le informazioni per immatricolarsi e iscriversi al nuovo anno accademico sono raccolte nel Manifesto degli studi (pdf). Per un primo orientamento è utile consultare la Guida di Ateneo.
Guide alle Facoltà
Su ogni sito di Facoltà sono disponibili apposite sezioni con informazioni per le matricole; in alcuni casi sono già disponibili on line alcune Guide: Lettere, Giurisprudenza, Scienze matematiche fisiche naturali.