domenica, 2 Ottobre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaUniversità: corsi a numero chiuso,...

Università: corsi a numero chiuso, ecco tutte le scadenze

Mentre nella testa di molti studenti 8e non) fiorentini ci sono le vacanze, è già tempo di pensare al prossimo anno accademico. Sono già on line i bandi che indicano i termini e le modalità per iscriversi alle prove di ammissione: ecco le scadenze e tutto quello che c'è da sapere.

-

Pubblicità

Nuovo anno accademico, ecco le scadenze per le prove di ammissione ai corsi a numero programmato. Sono già on line, infatti, i bandi che indicano i termini e le modalità per iscriversi alle prove di ammissione.

29 AGOSTO. Tra le novità, importante è la prova di ammissione richiesta per accedere al corso di laurea a ciclo unico in Farmacia, a quello a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche, ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze farmaceutiche applicate–Controllo di qualità. 
La prova di selezione per i cinque corsi di laurea è comune: gli studenti, prenotandosi on line entro il 29 agosto, potranno indicare la priorità di preferenza nella scelta del corso e la graduatoria sarà perciò unica a scorrimento.

Pubblicità

POSTI. La programmazione – spiega l’Università di Firenze – è stata prevista per garantire alle future matricole, attraverso una loro redistribuzione, servizi didattici adeguati e compatibili con il numero di aule e laboratori: il numero complessivo dei posti disponibili per i cinque corsi di laurea è, comunque, alto (1.112) e – continua l’ateneo – non si discosta di molto dal numero degli iscritti ai cinque percorsi formativi nell’ultimo anno accademico.

ALTRE SCADENZE. Altra novità è la prova di ammissione unica per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria: iscrizione on line entro il 5 agosto, termine ultimo anche per iscriversi alle prove di ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute e ai corsi triennali delle professioni dell’Area sanitaria. 

Giovedì 18 agosto scadono le domande per il corso di laurea a ciclo unico in Architettura, alla laurea triennale in Scienze dell’Architettura, al corso di laurea in Disegno industriale e a quello in Scienze e tecniche psicologiche (iscrizioni online). 
Stessa data per un percorso formativo fortemente internazionale, il corso di laurea a ciclo unico che porta al doppio titolo italo-francese in Giurisprudenza (bando e domanda sul sito della facoltà).

 Per quanto riguarda, invece, il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, si è in attesa del bando del Ministero dell’Università.

Pubblicità

Ecco come richiedere borsa di studio e posto alloggio Nuovo statuto e modifiche al codice etico: l’ateneo cambia, ecco come

Pubblicità

Ultime notizie