In questi casi, infatti, gli studenti interessati devono presentare domanda di ammissione alle selezioni, secondo date differenziate, indicate nei singoli bandi in corso di pubblicazione su www.unifi.it nella pagina “Studenti” alla voce “Corsi di laurea 2008-2009”.

Particolarmente articolata l’offerta didattica della facoltà di Medicina e chirurgia, che conta 21 corsi di laurea triennale (di cui 3 interfacoltà), 2 corsi di laurea a ciclo unico, 8 corsi di laurea specialistica e 2 corsi di laurea magistrale. Entro l’’8 agosto è possibile fare domanda per le prove di selezione per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia (6 anni), per quello in Odontoiatria e protesi dentaria (5 anni), come anche per le lauree triennali delle professioni sanitarie (infermieristica, fisioterapia, dietistica, ostetricia…) e per la laurea di I livello in Scienze motorie. Le informazioni per presentare la domanda sono contenute nei bandi disponibili sul sito internet.

La Facoltà organizza un pre-corso di orientamento alle prove di ammissione, che si svolgerà dal 25 al 29 agosto (inizio il 25 agosto ore 14,30; nei giorni successivi ore 9-13). Il ciclo di lezioni – che saranno anche fruibili sul web in modalità live–streaming grazie alla collaborazione del Centro Servizi Informatici dell’ateneo (CSIAF) – avrà luogo presso il Centro Didattico Morgagni (viale Morgagni 40). Anche per partecipare al precorso è richiesta l’iscrizione on line alla pagina www.med.unifi.it/segreteria/laurea/ammissione/default.htm dove è disponibile il programma provvisorio delle lezioni.

Le prove di selezione si terranno, invece, il 3 settembre per Medicina e chirurgia, il 4 settembre per Odontoiatria, il 9 settembre per le lauree delle professioni sanitarie, il 12 settembre per Scienze motorie. Per i corsi di laurea interfacoltà triennali in “Biotecnologie” e in “Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti”, che non sono a numero programmato, sono previsti, invece, test di autovalutazione, obbligatori ma non vincolanti la scelta (è possibile iscriversi al corso anche dopo un esito non positivo del test), rispettivamente il 10 settembre (con repliche il 30 settembre e il 12 dicembre) e il 2 settembre.