sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Università, tutte le date per...

Università, tutte le date per iscriversi. Tre discipline al top nel mondo

E' disponibile da qualche giorno il il Manifesto degli studi 2012-2013 dell'ateneo fiorentino: ecco tutte le informazioni utili e le date per test e iscrizioni. E intanto arriva un importante riconoscimento.

-

L’Università di Firenze si prepara al nuovo anno accademico: pubblicato il Manifesto degli studi 2012-2013. Ovvero il documento che contiene tutte le norme e le scadenze che riguardano le immatricolazioni e le iscrizioni per l’anno accademico 2012-2013, l’elenco dell’offerta formativa, la tabella delle tasse e dei contributi.

DATE. Nel Manifesto sono indicate le date più importanti del calendario universitario. I test di autovalutazione per chi intende iscriversi a corsi di laurea non a numero programmato (triennali o magistrali a ciclo unico) si svolgeranno nel periodo compreso tra il 27 agosto e il 13 settembre. I test, obbligatori ma non vincolanti per l’immatricolazione, servono per verificare la preparazione di base e conoscere – prima dell’iscrizione – gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. E’ possibile fare test anche in più facoltà. Modalità e svolgimento saranno indicati nei singoli bandi. Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (non a numero programmato) saranno aperte dal 13 settembre al 17 ottobre. La procedura si compone di una prima fase che si svolge online e di una seconda che richiede la consegna della documentazione. Alle lauree magistrali non a numero programmato, invece, ci si potrà immatricolare a partire dal 29 agosto e fino al 28 dicembre. L’iscrizione agli anni successivi al primo, inoltre, saranno aperte dal 22 agosto fino al 17 ottobre: per la maggioranza degli studenti saranno automatiche con il pagamento della prima rata delle tasse.

CORSI IN INGLESE E “INTERNAZIONALI”. Un’apposita sezione del Manifesto degli studi è dedicata all’internazionalizzazione e mette in rilievo (oltre ai corsi offerti in lingua inglese) le opportunità di studio in accordo con Atenei esteri. Si tratta del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiano-francese, che rilascia un titolo congiunto, e dei corsi di studio con curricula e percorsi in Studi bilaterali italo-tedeschi e Studi bilaterali italo-ungheresi, che prevedono il rilascio del doppio titolo. Per altri corsi di studio, inoltre, in base a convenzioni con Università estere, è previsto il riconoscimento reciproco del titolo da parte dell’ateneo partner senza oneri aggiuntivi per gli studenti. Le convenzioni riguardano l’Università “Sts Cyril and Methodius” di Skopje (Ingegneria), l’Universitat Complutense de Madrid (Matematica), il Moscow State Institute of International Relations di Mosca (Relazioni internazionali e studi europei). Per quanto riguarda i corsi tenuti in lingua inglese, la Facoltà di Agraria avrà la laurea magistrale in “Rural tropical development – Sviluppo rurale e tropicale”. Economia proporrà – oltre alla laurea magistrale in “Economia dello sviluppo avanzata – Development Economics”, già attiva nel 2011-1012, anche le lauree magistrali in “Design of sustainable tourism systems – Progettazione dei sistemi turistici” e in “Finance and risk management-Finanza e gestione del rischio”. A questi corsi si aggiunge il curriculum in “Architectural Design”, già attivo all’interno del corso di laurea magistrale in Architettura. A Scienze Politiche, la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei prevederà la doppia opzione di corsi in lingua inglese o in lingua italiana offrendo agli studenti la possibilità di completare il proprio percorso interamente in inglese.

LA CLASSIFICA. Intanto, però, l’università fiorentina incassa un bel riconoscimento: l’ateneo è stato inserito tra le prime 200 Università al mondo per farmacologia, geografia e giurisprudenza. E’ quanto emerge dalla classifica 2012 pubblicata per disciplina del QS World University Rankings: l’Università di Firenze è annoverata nel gruppo delle 200 Top Universities per i settori Geography, Law, Pharmacy and Pharmacology. La graduatoria viene stilata dall’ente privato e indipendente sulla base di alcuni parametri, come il giudizio degli stessi universitari, quello delle aziende che hanno reclutato i laureati, l’indice delle citazioni.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm