martedì, 8 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaVacanze addio/2. In città riecco...

Vacanze addio/2. In città riecco il ”pieno” di lavori e divieti

Sono molti gli interventi che prendono il via da oggi, giorno che segna la fine del tradizionale periodo di ferie estive e la piena ripresa delle attività. Tanti provvedimenti anche per la festa della Rificolona.

-

- Pubblicità -

Ferie finite, anche per i cantieri.

LAVORI. Sono molti, infatti, gli interventi sulle strade cittadine che prenderanno il via oggi, lunedì 2 settembre, giorno che segna la fine del tradizionale periodo di ferie estive e la piena ripresa delle attività. A parte le ultime opere relative ai Mondali di Ciclismo, si tratta per lo più di cantieri che prevedono il restringimento della carreggiata di marcia. Fra questi, da segnalare quelli nella zona di piazza Pier Vettori verso Porta Romana (dal 2 al 4 settembre), in piazza San Marco (sempre dal 2 al 4 settembre), in viale Ariosto (dal 3 al 5 settembre) e viale Aleardi (dal 3 al 6 settembre), tutti per lavori di ripristino della asfaltature. Su ponte San Niccolò, piazza Ferrucci e lungarno Cellini i restringimenti saranno per lavori di manutenzione (dal 2 al 14 settembre); mentre l’ultimo tratto di viale Corsica sarà a senso unico alternato per lavori di scavo (dal 2 settembre al 1° ottobre). Da segnalare anche la chiusura per parcheggio di superficie in piazza della Libertà per lavori di manutenzione della pavimentazione (dal 4 al 15 settembre). Moltissime, infine, anche le chiusure temporanee di strade e piazze per feste ed eventi, soprattutto in occasione della Rificolona.

- Pubblicità -

L’ELENCO. Ma ecco tutti gli interventi previsti, in ordine cronologico:

Via XXVII Aprile – Il 2 settembre (dalle 9 alle 18), senso unico alternato dal n.6 a via san Zanobi per lavori con piattaforma aerea.
Via dei Pepi – Il 2 settembre (dalle 9 alle 18), chiusura da via di Mezzo a via Pietrapiana per lavori edili.
Piazza San Marco – dal 2 a 4 settembre (dalle 7 alle 17) restringimento di carreggiata di fronte alla basilica per ripristino pavimentazione stradale.

- Pubblicità -

Piazza Pier Vettori, viale Sanzio e viale Aleardi fino a via Burchiello – Dal 2 al 4 settembre (h24) restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso Porta Romana per lavori di ripristino.
Via Caccini – Dal 2 al 5 settembre (h24) da via delle Panche a Largo Brambilla restringimento e senso unico in direzione Brambilla, con adeguamento semaforo in via delle Panche, per allaccio Publiacqua.
Via San Piero a Quaracchi – Dal 2 al 5 settembre (h24) da via di Cammori a via Ponte del Pecora chiusura della strada per lavori di riqualificazione dell’area.

Via della Scala e piazza Santa Maria Novella – Dal 2 al 6 settembre (h24) nel tratto fino a via del Sole, restringimenti di carreggiata con divieto di sosta in via della Scala e sostituzione posti taxi in S.Maria Novella, per lavori di asfaltatura.
Corso Tintori – Dal 2 al 6 settembre (dalle 8 alle 17) restringimenti di carreggiata per posa cavo aereo Silfi.
Via Masaccio e via Varchi – Dal 2 al 6 settembre (h24) restringimenti di carreggiata per ispezione chiusini.

- Pubblicità -

Via di Scandicci – Dal 2 al 6 settembre (h24) da via Legnaia a via Duccio di Boninsegna chiusura della strada per lavori nuovo allaccio fognario.
Via Pisana – Dal 2 al 6 settembre (h24) dal n.25r al n.33r restringimento di carreggiata per installazione palina informativa Afat.
Via del Pergolino e viuzzo dei Bartolommei – Dal 2 al 6 settembre (h24) chiusura delle strade per lavori di illuminazione pubblica.

Via delle Azalee – Dal 2 all’11 settembre (h24) restringimenti di carreggiata per ripristino asfaltatura.
Via del Ponte di Mezzo – Dal 2 all’11 settembre (h24) restringimento di carreggiata all’altezza del n.46 per 30 metri, con revoca della corsia preferenziale tratto Terzolle-Mariti verso Mariti, per nuovo allaccio Toscana Energia.
Via Brunetto Latini – Dal 2 al 13 settembre (dalle 8 alle 17) restringimento di carreggiata per posa tubazione.

Via di Bellariva – Dal 2 al 13 settembre (dalle 8 alle 18) dal n.16 al numero 18a restringimenti di carreggiata per posa giunti Telecom.
Via Faentina – Dal 2 al 13 settembre (h24) all’altezza del n. 248 restringimenti di carreggiata per lavori di manutenzione stradale.
Via Verdi – Dal 2 al 14 settembre (h24) divieto di sosta per rimozione e riposizionamento dei dissuasori.

Ponte San Niccolò, piazza Ferrucci, lungarno Cellini – Dal 2 al 14 settembre (dalle 7 alle 19) restringimenti di carreggiata per lavori di manutenzione stradale.
Via Maso di Banco – Dal 2 al 14 settembre (h24) restringimenti di carreggiata per lavori di illuminazione.
Via Barsanti – Dal 2 al 16 settembre (0-24) restringimenti di carreggiata per inserimento giunti Toscana Energia.

Piazza del Mercato Centrale – Dal 2 al 20 settembre (h24) dal n.47r all’angolo con borgo La Noce, restringimento di carreggiata per sostituzione rete gas.
Via Melegnano – Dal 2 al 20 settembre (h24) restringimento di carreggiata per lavori di pavimentazione stradale e porta telematica.
Via Ximenes – Dal 2 al 20 settembre (dalle 8 alle 17) chiusura della strada per lavori di protezione catodica di Toscana Energia.

Viale Corsica – Dal 2 settembre al 1° ottobre (h24), nel tratto tra via Pietro Della Valle e la ferrovia, senso unico alternato con movieri durante le ore lavorative e ripristino nelle altre ore, per lavori di scavo.
Via del Palazzo Bruciato – Dal 2 settembre al 17 ottobre (h24), da piazza Tanucci a via Galluzzi restringimento di carreggiata per lavori sostituzione tubazione.
Via Passavanti – Dal 2 settembre al 26 ottobre (h24) restringimento di carreggiata da viale Volta a via Passavanti e lavori in via Del Lasca per sostituzione tubazione.

Via del Terzolle – Dal 2 settembre al 1° novembre (h24) restringimento di carreggiata dal n.61 all’ITI per 250 metri, con attraversamenti di fronte alla scuola, per lavori sostituzione tubazione.
Via Starnina, via dell’Olivuzzo, via Rosselli – Dal 2 settembre al 2 novembre (h24) restringimenti di carreggiata per sostituzione rete gas.
Via Duccio da Boninsegna, via Barna, via Margherita d’Arezzo – Dal 2 settembre al 28 novembre (h24) restringimento di carreggiata per sostituzione rete gas.

Via di San Miniato – Dal 2 settembre al 30 novembre (h24) restringimenti di carreggiata e senso unico alternato a vista per lavori edili.
Via delle Terme – Dal 2 settembre al 13 dicembre (h24) chiusura della strada da via del Fiordaliso a Chiasso di San Biagio per lavori rete idrica e gas.
Piazza Santa Maria Novella – Dal 2 settembre al 31 dicembre (h24) restringimento di carreggiata dal n.19 al n. 21 per lavori di restauro.

Via del Podestà – Dal 3 al 5 settembre (dalle 9 alle 19) divieto di transito, eccetto frontisti e mezzi di soccorso, nel tratto fra Ser Lapo Mazzei e via Camillo Barni per lavori con piattaforma aerea.
Viale Ariosto – Dal 3 al 5 settembre (h24) restringimenti di carreggiata per ripristino asfaltatura.
Viale Aleardi – Dal 3 al 6 settembre (h24) restringimenti di carreggiata verso Porta Romana tra via Burchiello e via Pulci per ripristino asfaltatura.

Via di Camerata – Dal 3 al 6 settembre (h24) da via del Frullino a via di San Domenico chiusura della strada per allaccio Publiacqua.
Via dell’Agnolo – Il 4 settembre (dall’1.30 alle 5.30) chiusura strada e marciapiede dal n.12 a via Santa Verdiana per sollevamento materiali.
Via del Gignoro – Dal 4 al 6 settembre (h24) da via Aretina a via Vitelli restringimento di carreggiata per installazione sistema di segnalazione allagamenti.

Piazza della Libertà – Dal 4 al 14 settembre (h24) chiusura del parcheggio per lavori di ripavimentazione.
Via La Pira e via della Dogana – Il 5 settembre spostamento fermata Ataf (dalle 1 alle 6) e divieto di sosta (h24) dal n.1 al n. 9/r di via della Dogana e dal n.2 al n.8 di via La Pira, per lavori con piattaforma aerea.
via Bolognese – Dal 5 al 13 settembre (h24) restringimento di carreggiata all’altezza del n.199 per lavori edili.
Via Bastianelli – Dal 5 al 14 settembre (h24) da via Caduti di Cefalonia a via Baracca chiusura della strada per lavori nuovo allaccio Toscana Energia.

Via Pisana – Dal 5 settembre al 4 ottobre (h24) restringimento di carreggiata all’altezza dei n. 473-477 per lavori edili.
Via degli Agrifogli – dal 5 settembre al 24 dicembre (h24) chiusura della strada nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, con accesso consentito residenti e passi carrabili, per sostituzione tubazione Toscana Energia.
Via del Ponte Rosso – Dal 6 al 12 settembre (h24) restringimenti di carreggiata fra il n.5 e il n. 7 per nuovo allaccio Publiacqua.
Via Maggio – Dal 6 al 13 settembre (h24) restringimento di carreggiata all’altezza del n.28 per nuovo allaccio Publiacqua.
Via Battisti – Il 7 e 8 settembre (dalle 8 alle 18) restringimento di carreggiata e senso unico alternato per lavori manutenzione facciata.

EVENTI. Infine, ecco i provvedimenti di viabilità relativi a feste ed eventi:

Il 3 settembre (dalle 19.45 alle 23) si corre la corsa podistica “Run to drink” che dalle Cascine del Ricco attraverso Pian Dei Giullari, Forte Belvedere, Ponte Vecchio, Signoria e Duomo arriverà in piazza Santissima Annunziata, con la chiusra delle strade interessate al passaggio dei podisti. In piazza del Cestello il 5 settembre si terrà la tradizionale cena di San Frediano del Torrino d’Oro: dalle 8 del 5 alle 14 del 6 settembre sarà istituito il divieto di transito nella piazza. Molte le iniziative previste per la sera di venerdì 6 settembre. In via Torcicoda (da Platani a Rododendri), largo Andreotti e via delle Magnolie apertura serale dei negozi con divieto di transito e sosta dalle 19 alle 24; in piazza delle Cure, via Firenzuola e via Passavanti “Rificolona alle Cure”, con divieto di transito e sosta dalle 15 alle 24; Festa della Rificolona anche a Ponte a Mensola: in via Madonna delle Grazie divieto di sosta il 6 e 7 settembre e divieto di transito il 7 settembre (dalle 18 alle 24). Sempre il 6 Festa della Birra-OktoberLippi in via Fanfani, con divieto di transito e sosta (dalle 14.30 alle 24) dal n.16 al n. 18.

Il 7 settembre tante le feste della Rificolona in città. In via Doni (divieto di transito e sosta dalle 15 alle 24); piazza San Jacopino e via Cristofori (chiusura dalle 17 alle 24); nel Quartiere 1, con il corteo che attraverserà il centro e la chiusura momentanea delle strade al suo passaggio; al Galluzzo, con chiusura momentanea al passaggio del corteo in piazza Acciaioli, via Senese, via Cremani e via del Podestà (dalle 19 alle 24); in via Datini, via D’Antiochia e piazza Gualfredotto, con divieto di transito e sosta (dalle 17 alle 24); a Ponte a Ema, con chiusura momentanea al passaggio del corteo in via Guilla, via Fortini e via Chiantigiana (dalle 21 alle 22.30); a Legnaia, con chiusura momentanea al passaggio del corteo in via Pisana, via Veneziano, via dell’Olivuzzo, via Starnina, via di Scandicci, via Pisana (dalle 21.15 alle 22). Domenica 8, infine, divieto di sosta in piazza Tasso per la “Pedalata” (h24); chiusura momentanea delle strade interessate ai percorsi della “Corsa dei Tre parchi” in zona Argingrosso (dalle 9 alle 10.30) e alla “Florence Bike Night” lungo il percorso dei Mondiali di ciclismo (dalle 20.30 alle 23.30).

Leggi anche. Via Pistoiese, viali e lungarni: cantieri e divieti per i Mondiali di ciclismo

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -