venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVacanze di Natale: le mete...

Vacanze di Natale: le mete top, tra Firenze, Roma e Venezia

Le feste si avvicinano e gli italiani si apprestano a fare le valige. Le mete più gettonate? Firenze, Roma e Venezia. Ma spuntano anche nuove destinazioni.

-

La crisi c’è. Ma per le vacanze di Natale gli italiani continuano a viaggiare. Firenze tra le mete ‘top’ per i festeggiamenti, ma tra i luoghi più gettonati ci sono anche le classiche città europee. A dirlo una ricerca di lastminute.com.

ITALIA. Firenze, Roma e Venezia non passeranno mai di moda. Anche quest’anno restano le città scelte dalla maggior parte degli italiani per trascorrere sia il Natale che il Capodanno. Tra i nuovi luoghi spuntano anche Napoli, Bologna e Palermo seguite da Siena e Rimini. Ma saranno in tanti a passare le feste oltre confine. La scelta della maggioranza ricade su Praga, per Natale, e Barcellona, a Capodanno,. Sempre gettonate invece Londra, Parigi e Amsterdam.

ESTERO. Anche gli stranieri non rinunciano a fare un bel viaggetto. Molti francesi ad esempio, passeranno il Natale nella capitale ceca mentre il nuovo anno verrà accolto a Londra. Stessa scelta hanno fatto gli spagnoli ma  per quanto riguarda gli inglesi, saranno tanti quelli che si sposteranno Oltremanica per festeggiare nella romantica Parigi. Gli irlandesi invece andranno alla scoperta di Barcellona. Saranno pochi i tedeschi che passeranno il confine. Per loro la metà più adatta ai festeggiamenti è Berlino.

I DATI. Ma quanti giorni passeranno fuori casa i turisti, italiani e non? E qual’è il loro budget in tempi di ristrettezze economiche? Sulla base delle prenotazioni registrate, i turisti italiani si concedono una vacanza di 5 giorni principalmente in hotel a 4 stelle spendendo in media 420 euro a persona, collocandosi così a metà classifica. Francesi e inglesi i meno attenti alle spese. Spenderanno in media rispettivamente 572 euro e 547 euro a persona. I tedeschi i meno spendaccioni. Restano molti gli indecisi tra gli europei, circa il 27% di loro non sa ancora dove trascorrere il Natale, mentre il 37% deciderà all’ultimo minuto dove stappare l’ultima bottiglia del 2011.

Ultime notizie