sabato, 24 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Vacanze, ecco i giorni a...

Vacanze, ecco i giorni a rischio traffico

Addio lunghe villeggiature. Ma restano i giorni a rischio traffico

-

C'era una volta la vacanza lunga un mese. Oggi le cose sono (molto) cambiate. Quelle del 2014 – concordano più o meno tutti gli studi – saranno ferie brevi, quando non addirittura “lampo” (ossia concentrate soltanto nei weekend). E lo ha confermato anche l'Anas, nel corso della presentazione dell’esodo estivo. “Le vacanze degli italiani nell’estate del 2014 saranno brevi, con spostamenti entro i 100 km di distanza. Anche quest’anno l’automobile rimarrà il mezzo di gran lunga più utilizzato proprio per la peculiarità degli spostamenti, che saranno ripetuti nei weekend estivi, mentre saranno sempre più rare le permanenze di più settimane nello stesso luogo di villeggiatura”, ha detto il presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

GIORNI A RISCHIO TRAFFICO

Nonostante gli spostamenti più limitati (nel tempo e nello spazio), non mancheranno comunque nemmeno quest'anno i giorni a rischio traffico intenso su strade e autostrade. “Abbiamo stabilito di considerare a rischio ‘traffico intenso’ tutti i fine settimana di fine luglio e agosto – ha spiegato Ciucci – in particolare, sabato 2 e sabato 9 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie, ai valichi e sugli itinerari della rete stradale e autostradale che conducono alle località di vacanza”.

STRADE

Nei prossimi giorni – viene spiegato ancora – i flussi di maggior traffico sono previsti dal pomeriggio di venerdì 1° agosto alla mattina di lunedì 4 agosto, soprattutto sulle strade statali in prossimità dei grandi centri urbani e sulle direttrici verso le località balneari e verso la frontiera. Il traffico, sulla base storica del periodo, si registrerà sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla strada statale 125 e sulla strada statale 131 ‘Carlo Felice’, in Sardegna e sulle principali arterie siciliane.

CANTIERI

Quanto ai cantieri, in occasione dell’esodo estivo sulla rete Anas saranno ridotti i lavori, ad eccezione – viene specificato – di quelli inamovibili: 5 cantieri sulle autostrade non a pedaggio, 13 cantieri sui raccordi autostradali e 184 cantieri sulle strade statali. L'elenco completo dei cantieri e il calendario dei giorni di maggior traffico si possono trovare sul sito dell'Anas.

Ultime notizie

Fiorentina a caccia della vittoria. Al Franchi arriva l’Udinese

L'anteprima di Fiorentina - Udinese in programma al Franchi domenica 25 ottobre alle 18: le probabili formazioni

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito