martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVaccino anti meningite, chi può...

Vaccino anti meningite, chi può farlo e dove

Gratis per i giovani dagli 11 ai 20 anni e fino ai 45 nei territori in cui si è verificato almeno un caso. Lo si può fare negli ambulatori pubblici, dal medico e dal pediatra di base. Un piano straordinario da 9 milioni. Ecco tutti i contenuti della delibera di giunta

-

- Pubblicità -

È partita la maxi- campagna di vaccinazione contro il meningococco C promossa dalla Regione Toscana. Un'operazione da 9 milioni di euro che prevede misure straordinarie in grado di rispondere nel breve, medio e lungo termine al grave allarme che si è creato nella regione. Le misure erano in gran parte già note, ma ieri sono state ufficializzate con l'approvazione della delibera di giunta. Ecco cosa prevede.

Gratis per i giovani e per chi vive nei territori già colpiti

Prima di tutto, la vaccinazione gratuita ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni con vaccino antimeningococcico tetravalente Acwy. La stessa precauzione che verrà offerta a tutti i soggetti sottoposti alla profilassi in quanto entrati in contatto con un caso di meningococco C. Vaccino gratis anche nella fascia di età 21-45 anni per chi ha frequentato le comunità all'interno delle quali nel 2015 si sia verificato un caso di sepsi o meningite da meningococco C e, più in generale, nell'intero territorio di una Azienda Usl nella quale ci sia stato un caso accertato.

Dove fare il vaccino

- Pubblicità -

Il vaccino si potrà fare presso gli ambulatori pubblici delle Asl, i medici e i pediatri di famiglia. Già previste aperture straordinarie e numeri di telefono dedicati.

Toscana, un caso di studio

L'efficacia di queste misure sarà costantemente monitorata attraverso i laboratori regionali, in particolare quello di immunologia del Meyer, in raccordo con gli esperti della Regione e quelli dell'Istituto Superiore di Sanità. Dall'inizio del 2015 in Toscana si sono verificati ben 16 casi di meningite di tipo C. La situazione che si è verificata negli ultimi mesi in Toscana presenta aspetti che devono essere approfonditi e che potranno essere utile per tutta la comunità scientifica e fare da prototipo per situazioni analoghe che potrebbero realizzarsi in futuro.

- Pubblicità -

Leggi le nostre schede sul vaccino anti-meningite:
Vademecum sulla vaccinazione contro il meningococco C in Toscana
5 cose da sapere sul vaccino

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -