Arrivare a 11mila dosi di vaccino anti-meningite da qui a marzo, mille vaccinazioni a settimana. È questo l’obiettivo della campagna di vaccinazione per il meningococco C nell’area fiorentina, dove è stata potenziata la task force dedicata a questo specifico settore.
Vaccino contro la meningite, dove a Firenze
La vaccinazione può essere fatta nei principali presidi territoriali dell’ex Azienda sanitaria fiorentina (che dopo la riorganizzazione regionale fa parte dell’Asl Toscana centro): Le Piagge, San Salvi, Santa Rosa, Borgo San Lorenzo, Lasta a Signa, Sesto Fiorentino, Figline Valdarno, Pontassieve, Grassina, Tavernelle. Inoltre molti medici di famiglia (il 46% del totale) e pediatri (77%) offrono questo servizio.
Liste di attesa
Al momento gli appuntamenti prenotati sono oltre 2.200 – viene spiegato dall'Asl Toscana Centro -, mentre le liste di attesa variano a seconda della zona, da 24 ore a un mese: le prime disponibilità per effettuare la vaccinazione sono per domani (20 gennaio) nell'area sud est (distretto di Figline), per il 28 gennaio nella zona Mugello (distretto Borgo San Lorenzo), per l’8 febbraio nella zona di Firenze (distretto San Salvi) e per il 20 febbraio nella zona nord ovest (distretto Lastra a Signa).
Vaccino anti-meningococco C, per chi è gratis
Fino al 30 giugno 2016, il vaccino contro il meningococco C (tetravalente ACWY) in Toscana, secondo quanto deciso dalla Regione, è gratuito per tutti i soggetti tra i 20 e i 45 anni che hanno frequentato la stessa comunità in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C o che vivono nelle aziende sanitarie in cui si è verificato un caso di infezione.
Inoltre le vaccinazioni gratuite sono previste per i nuovi nati; per i soggetti a rischio; per tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni.
Come prenotare
Per prenotare la vaccinazione non è necessaria la ricetta medica. Per l’area fiorentina è possibile telefonare al numero 840 003 003 da telefono fisso (199 175 955 da cellulare), rivolgersi presso i Cup territoriali, ai Totem Cup o direttamente online se si è registrati sul sito www.asf.toscana.it o se si è attivata la carta sanitaria elettronica.
Tutti i dettagli sul sito dell’ex Azienda sanitaria di Firenze, nella sezione dedicata alla vaccinazione contro la meningite.