Ancora la data ufficiale non c’è, ma la sua presenza a Firenze è confermata. Nichi Vendola arriva nella ”tana del lupo”, la terra del rottamatore Matteo Renzi già proietto verso le primarie del centrosinistra. L’occasione è la festa regionale di Sinistra Ecologia Libertà, che si svolgerà dal 6 al 18 settembre al Saschall.
L’EVENTO. In programma dibattiti, incontri, ma anche spettacoli e concerti, molti dei quali a ingresso libero. La festa di Sel partirà il 6 settembre, giorno dello sciopero generale indetto dalla Cgil e al quale il partito aderisce, con l’intervista a Gennaro Migliore (ore 21,30). Giovedì 8 settembre Fabio Mussi della presidenza nazionale di Sel, il governatore della Toscana Enrico Rossi e il segretario generale della Cgil toscana Alessio Gramolati si confronteranno sul tema del nuovo centrosinistra. Per quanto riguarda il leader di Sinistra e Libertà le date papabili sono due, ma al momento non è dato sapere quando Nichi Vendola arriverà a Firenze.
C’E’ PURE SILVESTRI. Non solo politica al Saschall, ma anche concerti e spettacoli: mercoledì 7 salirà sul palco Andrea Muzzi, lunedì 12 Daniele Silvestri per il suo Scotch tour (in questo caso il biglietto costa 18 euro), mercoledì 14 i Gatti Mézzi e venerdì 16 la Casa del Vento. Tutti i giorni, dalle ore 18 sarà attivo il ristorante con prodotti a chilometri zero, la birreria, la libreria e uno spazio bambini.