venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVento forte e mare mosso:...

Vento forte e mare mosso: la situazione all’isola del Giglio

Le previsioni meteo del Lamma per la zona in cui sono in corso le operazioni sulla nave naufragata. Nel pomeriggio di oggi il mare sarà molto mosso, con onde fino a due metri.

-

Vento forte e mare mosso: la situazione all’isola del Giglio.

LE PREVISIONI. La circolazione a grande scala – spiega il bollettino del Lamma – appare dominata dall’Anticiclone delle Azzorre (massimo di 1038 hPa), in fase di moderata espansione verso latitudini più settentrionali, che favorisce sulla nostra penisola correnti nord occidentali. Tale circolazione determina in queste ore l’approfondimento di un minimo sul Ligure che nelle prossime ore tenderà a spostarsi verso sud. Nel fine settimana non sono previste grosse variazioni sulla nostra penisola con una tendenza a temporaneo aumento della pressione nella giornata di Sabato e nuova formazione di un blando minimo sul Ligure Domenica (1010-1012 hPa).

VENERDI’. Oggi, venerdì 20 gennaio, il tempo previsto è “poco o parzialmente nuvoloso. Vento inizialmente debole di direzione variabile e in prevalenza meridionale. Dal pomeriggio rotazione dei venti da nord ovest (Maestrale) in rinforzo fino a temporaneamente forti. In serata venti moderati da nord est. Mare in mattinata mosso con direzione d’onda da sud ovest (probabili zone d’ombra sui versanti orientali). Nel pomeriggio moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso con altezza d’onda fino a 2 m al largo e su tutti i versanti esposti e direzione d’onda da ovest-nord ovest(possibili modeste zone d’ombra nei versanti sottovento). Tendenza a moderata attenuazione del moto ondoso in serata. Previsione livello medio del mare: in aumento”.

SABATO. Sabato 21 gennaio tempo “sereno o poco nuvoloso salvo transito di inconsistenti velature. In serata possibili modesti addensamenti di tipo basso. Venti deboli variabili in rotazione da sud ovest e rinforzo fino a moderati. Moto ondoso in rapida attenuazione fino a mare poco mosso (0.5 m d’altezza d’onda) già in mattinata con direzione d’onda occidentale; tendenza a nuovo e moderato aumento del moto ondoso dalla serata con direzione d’onda da sud ovest. Previsione livello medio del mare: stazionario”.

DOMENICA. Domenica 22 tempo, sempre secondo le previsioni del Lamma, “in prevalenza poco nuvoloso con nubi in aumento dal pomeriggio quando non si escludono brevi e deboli pioviggini. Venti meridionali moderati o temporaneamente tesi. Mare mosso con direzione d’onda da sud ovest e altezza d’onda fino a circa 1 m al largo e sulle coste esposte (possibili zone d’ombra nei versanti sottovento); dal pomeriggio moto ondoso in lenta attenuazione. Previsione livello medio del mare: stazionario “.

PROSSIMA ASETTIMANA. Per la settimana prossima, la tendenza per lunedì e martedì è quella di tempo “nuvoloso con precipitazioni più frequenti Martedì. Mari tra poco mossi e mossi Lunedì con direzione d’onda da sud est; Martedì mari poco mossi con moto ondoso in rapido aumento fino a molto mossi con direzione d’onda da nord-nord ovest. Venti deboli meridionali Lunedì fino a forti settentrionali Martedì”.

Ultime notizie