sabato, 18 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVerso la festa della donna:...

Verso la festa della donna: torna l’allarme ”mimosa abusiva”

A lanciarlo è il presidente provinciale di Assofioristi, che ha scritto al vicesindaco Nardella: chiesto un rafforzamento dei controlli antiabusivismo. I numeri del ''fenomeno''.

-

- Pubblicità -

Festa della donna, scatta la “guerra della mimosa”. Ovvero quella dei fiorai “regolari” contro gli abusivi.

L’ALLARME. Mentre l’appuntamento dell’8 marzo si avvicina, il presidente provinciale di Assofioristi, Stefano Canovai, ha scritto al vicesindaco del Comune di Firenze Dario Nardella per chiedere “un rafforzamento dei controlli antiabusivismo”. Il fenomeno della vendita abusiva di mimosa, in costante crescita negli ultimi anni (soprattutto nella cerchia dei viali ed in prossimità del Castrum) – spiega Confesercenti – “penalizza in modo significativo le oltre 50 attività di vendita di fiori e piante esistenti in città”.

- Pubblicità -

ABUSIVISMO. Secondo Confesercenti, la misura del fenomeno può arrivare a “riguardare oltre 100 operatori abusivi che, lavorando interottamente nel giorno della festività e in quello precedente, potrebbero riuscire ad ‘intascare’ oltre 1000 euro a testa”.

VENDITE IN CALO. Quest’anno la mimosa – spiega ancora Confesercenti – nonostante sia stata particolarmente “segnata” dagli agenti atmosferici dell’ultimo periodo (il caldo di novembre e dicembre ha anticipato l’apertura dei bocci, poi colpiti dalle tremende gelate delle ultime settimane) non dovrebbe avere grandi oscillazioni di prezzo rispetto agli ultimi anni. La vendita delle mimosa per la festa della donna conosce, ormai da diversi anni, un significativo calo (20-25% negli ultimi 3 anni) dovuto, in larga parte, al cambiamento socio-culturale del paese.

- Pubblicità -

CONTROLLI. In queste ore – cponclude Confesercenti – proprio Nardella ha tenuto a rassicurare la categoria sul rafforzamento dei controlli, informando Canovai di aver personalmente segnalato la questione al Comando di Polizia Municipale.

Tutto sull’8 marzo: Festa della donna, tutti gli eventi in cittàMusei gratis per tutte le signore Il gelo ha colpito (anche) la mimosa: ecco le alternative

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -