venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVia dell'Agnolo diventa un cantiere,...

Via dell’Agnolo diventa un cantiere, fino a novembre

Partono oggi gli interventi in via dell'Agnolo, dove scatta lo stop al traffico. Ecco la mappa dei lavori.

-

Partono oggi gli interventi in via dell’Agnolo, dove scatta lo stop al traffico. I cantieri erano stati annunciati a inizio anno da Palazzo Vecchio e prendono il via oggi con un lieve ritardo nella tabella di marcia (l’inizio era previsto per la scorsa settimana). Il primo tratto ad essere interessato è quello che va da via Santa Verdiana a Borgo Allegri, che rimarrà chiuso fino a metà novembre. I lavori riguardano i sottoservizi (gas, acqua ed elettricità) e prevedono anche la riasfaltatura della carreggiata.

CANTIERE MODELLO. Via dell’Agnolo è uno degli accessi alla Ztl più utilizzati dai fiorentini, riguardando da vicino la zona del mercato di Sant’Ambrogio. Per questo il Comune ha annunciato un “cantiere modello”, che si svilupperà in tre fasi. Tra gli interventi previsti anche il miglioramento della sicurezza per i pedoni, con l’allargamento dei marciapiedi.

OPERAI IN AZIONE. Il primo capitolo dei lavori è quello che scatta oggi. Fino alla fine di novembre la strada sarà chiusa al traffico nel tratto da via Santa Verdiana a Borgo Allegri. In via delle Conce (tratto via Ghibellina-via dell’Agnolo) sarà revocato l’attuale senso unico perché strada senza uscita e istituito un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati. In via dei Macci sarà revocato l’attuale senso unico con l’istituzione del divieto di sosta nei tratti via Ghibellina-via dell’Agnolo e via dell’Agnolo-via Mino.

LE ALTRE TAPPE. La seconda fase scatterà nel periodo estivo e comporterà gli interventi nel tratto compreso fra viale Giovane Italia e via Santa Verdiana. La fase finale interesserà Borgo Allegri e via Verdi, e terminerà con l’inizio di novembre. I lavori agli incroci verranno effettuati nei fine settimana e d’estate per limitare i disagi.

Leggi gli altri lavori della settimana.

Ultime notizie