Scampato il ”pericolo” tramvia, la colonna di San Zanobi in piazza Duomo torna al suo originario splendore dopo un restyling di pulitura durato tre mesi.
VIA LO SMOG. A restituirla alla città è stato l’assessore alla mobilità, manutenzione e decoro del comune di Firenze Massimo Mattei, insieme ad Antonio Iacuzio, amministratore della Perseo 2000, soggetto privato che ha finanziato i lavori di manutenzione, eseguiti dalla ditta Bartoli, per un totale di 20mila euro. Gli interventi effettuati sono stati di ripulitura dallo sporco lasciato dallo smog sulla superficie del pilastro di granito che si trova di fronte la porta nord del Battistero di San Giovanni.
“PRIMA OPERAZIONE”. “Si tratta della prima operazione di restauro di un bene pubblico effettuata dopo un bando aperto ai privati, al quale segue il restauro della colonna dell’Abbondanza in piazza della Repubblica, ad opera di Eni, e l’arco di Porta al Prato – ha dichiarato l’assessore Mattei – Firenze è patrimonio non solo per l’Italia ma per tutto il mondo, e chi decide di investire nella cultura investe nel futuro. In un periodo storico di crisi economica come quello che stiamo vivendo, è importante che le amministrazioni diano segnali di apertura ai soggetti privati, invitando così quegli imprenditori che hanno la possibilità economica ad investire in opere di restauro come questa”.
LE IMMAGINI:
{phocagallery view=category|categoryid=412|limitstart=0|limitcount=0}