martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Via lo smog, al Duomo...

Via lo smog, al Duomo rinasce la colonna di San Zanobi / FOTO

Scampato il ''pericolo'' tramvia, la colonna di San Zanobi in piazza Duomo torna al suo originario splendore dopo un restyling di pulitura durato tre mesi.

-

Scampato il ”pericolo” tramvia, la colonna di San Zanobi in piazza Duomo torna al suo originario splendore dopo un restyling di pulitura durato tre mesi.

VIA LO SMOG. A restituirla alla città è stato l’assessore alla mobilità, manutenzione e decoro del comune di Firenze Massimo Mattei, insieme ad Antonio Iacuzio, amministratore della Perseo 2000, soggetto privato che ha finanziato i lavori di manutenzione, eseguiti dalla ditta Bartoli, per un totale di 20mila euro. Gli interventi effettuati sono stati di ripulitura dallo sporco lasciato dallo smog sulla superficie del pilastro di granito che si trova di fronte la porta nord del Battistero di San Giovanni. 

“PRIMA OPERAZIONE”. “Si tratta della prima operazione di restauro di un bene pubblico effettuata dopo un bando aperto ai privati, al quale segue il restauro della colonna dell’Abbondanza in piazza della Repubblica, ad opera di Eni,  e l’arco di Porta al Prato – ha dichiarato l’assessore Mattei – Firenze è patrimonio non solo per l’Italia ma per tutto il mondo, e chi decide di investire nella cultura investe nel futuro. In un periodo storico di crisi economica come quello che stiamo vivendo, è importante che le amministrazioni diano segnali di apertura ai soggetti privati, invitando così quegli imprenditori che hanno la possibilità economica ad investire in opere di restauro come questa”.

LE IMMAGINI:

{phocagallery view=category|categoryid=412|limitstart=0|limitcount=0}

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio