sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaViale Giannotti, nuovo bando per...

Viale Giannotti, nuovo bando per la gestione dell’ex auditorium

È stato pubblicato il nuovo bando per la gestione dell’ex Auditorium di viale Giannotti: nell’intenzione dell’amministrazione comunale e dell’assessore alla cultura Sergio Givone è destinato a diventare un polo di arte contemporanea a 360°.

-

- Pubblicità -

Un nuovo bando per la gestione dell’ex auditorium di viale Giannotti.

POLO DI ARTE CONTEMPORANEA. Il bando è stato pubblicato sulla Rete civica: nell’intenzione dell’amministrazione comunale e dell’assessore alla cultura Sergio Givone, quello spazio è destinato a diventare un polo di arte contemporanea a 360°. La novità rispetto al precedente bando è nella durata della concessione: sei anni rinnovabili, e non più tre, con possibilità di un solo rinnovo. Alla selezione possono partecipare associazioni, cooperative, società, imprese individuali e associate ed enti.

- Pubblicità -

IL BANDO. Come si legge nel bando, “le attività culturali nell’ex Auditorium dovranno incentrarsi prioritariamente sull’arte contemporanea nelle sue molteplici forme ed espressioni artistiche e musicali attraverso, solo a titolo esemplificativo, la realizzazione di performance, esibizioni, conferenze, rappresentazioni, rassegne, incontri culturali, esposizioni, attività didattiche e formative anche sperimentali, purché consentite dalle normative vigenti e dalle caratteristiche architettoniche dell’edificio”. “Il programma – continua il bando – culturale dovrà incentrarsi principalmente in attività ed iniziative artistico-culturali con particolare attenzione ai linguaggi della sperimentazione e della ricerca locale, nazionale e internazionale; momenti critico-divulgativi dei temi e delle tendenze dell’arte contemporanea, nelle sue molteplici forme, rivolte alla cittadinanza e agli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori; promozione delle attività realizzate dagli istituti superiori artistici di Firenze tramite workshop condotti da tutor italiani e stranieri o esposizioni temporanee della produzione maturata nell’ambito dell’attività scolastica; sostegno all’attività dei giovani artisti; eventi e manifestazioni che rafforzino il rapporto fra lo spazio ed il tessuto socio-culturale del territorio, compreso le iniziative ludico-aggregative”. Queste attività potranno avere natura anche economica, ai soli fini del raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario del progetto, della sostenibilità economica della programmazione culturale, della gestione e della manutenzione dell’immobile.

PUNTO RISTORO. L’amministrazione si riserva, da parte sua, di integrare il programma del gestore con eventuali iniziative proprie secondo un calendario concordato e per tali attività utilizzerà gratuitamente gli allestimenti e i servizi già attivati e predisposti dal gestore (impianto audio, sorveglianza, palco, ecc.). Da parte del gestore è ammessa anche l’eventuale realizzazione di un punto ristoro, inteso come attività accessoria alla programmazione culturale prevalente, per la cui attivazione la struttura viene consegnata con la predisposizione per la successiva realizzazione di impianti e arredi.

- Pubblicità -

LE OFFERTE. Le offerte dovranno pervenire entro il 28 dicembre mediante raccomandata o direttamente a mano, o con raccomandata a mezzo agenzia autorizzata, al seguente indirizzo: Comune di Firenze – Direzione Cultura Turismo e Sport – Servizio Biblioteche Archivi Eventi – Ufficio Protocollo, via Ghibellina n. 30, 50122 Firenze. Le offerte saranno valutate da una apposita Commissione giudicatrice, che potrà avvalersi di una commissione di esperti. L’aggiudicazione sarà fatta a favore del soggetto che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Il bando è consultabile su cliccando su www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -