sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVisite guidate e laboratori, torna...

Visite guidate e laboratori, torna la Bottega dei Ragazzi

Ripartono sabato prossimo, 2 ottobre, le attività della Bottega dei Ragazzi, a Figline. In programma visite guidate, laboratori per i bambini dai 6 agli 11 anni e incontri dedicati ai genitori. Ecco come partecipare.

-

Ripartono da sabato 2 ottobre le visite guidate e i laboratori della Bottega dei Ragazzi di Figline, il servizio di attività ludico-didattiche che dalla scorsa primavera è stato attivato presso la scuola primaria “A. Cavicchi”.

I LABORATORI. Il programma prevede laboratori pomeridiani del lunedì e del mercoledì, pensati per conciliare i tempi di vita e lavoro delle donne e per dare un’alternativa ai bambini giocando e imparando. La Bottega è infatti uno spazio dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni attraverso il quale si vuol lanciare il messaggio che giocando si impara a conoscere l’arte e la storia del territorio.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO. Il progetto, voluto dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, si propone di educare i ragazzi alla scoperta del territorio in cui vivono, attraverso visite guidate rivolte a bambini con genitori e workshop, mettendo in evidenza la ricchezza del territorio in cui si vive. ”L’apertura della Bottega dei Ragazzi di Figline – ha spiegato l’assessore alle Pari opportunità, Anna La Cognata -, il cui programma è stato realizzato sulla base della convenzione firmata la primavera scorsa tra Comune di Figline e Istituto degli Innocenti, è molto attesa dalle famiglie, che hanno già verificato la qualità del servizio offerto nei primi mesi di sperimentazione e che hanno accolto con entusiasmo e partecipazione l’invito ai laboratori gratuiti offerti durante la due giorni di Festivaldarno 2010”. “Mi auguro che questo anno – ha sottolineato l’assessore La Cognata – sia vissuto dai genitori e dalla scuola con maggiore partecipazione sia alle attività della Bottega, sia nell’avanzare proposte per migliorare il progetto. Non bisogna dimenticare che si tratta non di un doposcuola, né tanto meno di un ‘parcheggio’ per i bambini, ma di un’occasione di crescita sia per i ragazzi che per tutta la famiglia”.

IL PROGRAMMA. Il programma delle attività ottobre-dicembre prevede 12 incontri al sabato dalle ore 10 alle ore 12 con visite guidate e laboratori per bambini e genitori, mentre ogni lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 si terranno laboratori artistici extrascolastici presso i locali della scuola “A. Cavicchi”. Per questa prima parte di attività è prevista un’ulteriore novità, ovvero la promozione di visite guidate al Palazzo pretorio di Figline nell’ambito della mostra pittorica “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”, promossa dal Comune di Figline in collaborazione con la Galleria degli Uffizi.

INFO. Partecipare ad ogni singolo attività ha il costo di 10 euro (sia per quelle del sabato che per quelle del lunedì/mercoledì): è comunque possibile acquistare 3 ingressi al costo di 20 euro oppure 10 ingressi a 50 euro.Per maggiori informazioni sul programma e sui costi del servizio è possibile visitare i siti internet www.bottegadeiragazzifigline.it oppure www.comune.figline-valdarno.fi.it .

Ultime notizie