venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVisite oculiste gratuite a Villa...

Visite oculiste gratuite a Villa Vogel per i bambini

Domenica 17 ottobre Villa Vogel, sede del Quartiere 4, ospiterà la Giornata Mondiale della Vista. Con l'occasione saranno effettuati controlli oftalmici gratuiti per i bambini.

-

Domenica 17 ottobre Villa Vogel, sede del Quartiere 4, ospiterà la Giornata Mondiale della Vista. Con l’occasione saranno effettuati controlli oftalmici gratuiti per i bambini.
 

FIRENZE PER I BAMBINI. Anche quest’anno Firenze aderisce, insieme ad altre 53 città italiane, alla Giornata Mondiale della Vista che si terrà in onore dei bambini e a loro sarà, infatti, dedicata.

PROMOTORI. La campagna, animata dallo slogan “Che bello vederci bene”, è stata promossa e curata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è stata presentata questa mattina al presidio ospedaliero Palagi.

QUANDO E DOVE. L’appuntamento è fissato per domenica 17 ottobre dalle ore 10 alle 17 a Villa Vogel sede del Quartiere 4, in Via delle Torri 23.

CONTROLLI GRATUITI. In occasione della manifestazione sarà possibile sottoporsi a check-up oculistici gratuiti realizzati all’interno di uno speciale camper attrezzato dove un’equipe dell’Unità Mobile Oftalmica, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, realizzerà i controlli. Inoltre, per tutto il mese di ottobre si potranno effettuare dei controlli oculistici gratuiti presso tutti gli studi medici che hanno aderito all’iniziativa.

TESTIMONIANZE. Giuseppe D’Eugenio, presidente del Quartiere 4 ha dimostrato soddisfazione nel poter ospitare una manifestazione così importante all’interno della sede di quartiere, facendo eco a ciò che è stato detto da Antonio Quatraro presidente provinciale dell’Unione Italiana Cechi: “Noi che non vediamo, vogliamo che questa nostra disavventura sia un insegnamento per chi vede e, soprattutto, vogliamo salvaguardare i bambini, affinchè possano essere sottratti per tempo a gravi patologie della vista, mediante un’attività precoce di prevenzione”.

MALATTIE E DIFETTI. Oggi le malattie oculari pediatriche più comuni sono l’occhio pigro, gli strabismi e le patologie congenite presenti alla nascita come glaucoma, cataratta, e retinopatia del prematuro. Per quanto riguarda i più comuni difetti visivi si possono citare l’ipermetropia, la miopia e l’astigmatismo. E’ fondamentale correre ai ripari il prima possibile correggendo questi piccoli difetti fin da bambini per poter assicurare, ad esempio, un buon rendimento scolastico; le statistiche e le ricerche dimostrano però che, attualmente, solo il 25% dei bambini viene sottoposto ad una visita oculistica entro i tre anni di età.

Ultime notizie