Un nuovo ponte ciclopedonale per collegare le aree verdi di Bellariva e Anconella, un nuovo ingresso in piazza Ravenna con tanto di parcheggio insieme a una “porta” gemella in via Villamagna. E ancora orti urbani nel parco di Firenze sud e una passerella con vista sull’acquedotto per collegare Albereta e Anconella.
Sono alcune delle idee messe sulla carta da oltre cento professionisti e raccolte in sei progetti, che è possibile votare fino al 30 gennaio scaricando la scheda dal sito internet “Idee per i parchi sull’Arno”. In due settimane il portale è stato visto da 1.500 persone con quasi 5mila pagine visualizzate.
Il progetto per far rinascere Anconella e Bellariva
L’iniziativa, che vuole “regalare” alla città un masterplan per far rinascere i due polmoni verdi distrutti dalla tempesta del primo agosto 2015, è stata lanciata dall’ Ordine degli Architetti di Firenze, insieme all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Firenze.
Guarda la gallery dei masterplan
I progetti sono visibili sul sito internet e anche nelle sedi dei Quartieri 2 e 3 (a Villa Arrivabene in piazza Alberti e a Villa di Sorgane in via Tagliamento 4), dove riconsegnare le schede di votazione che raccolgono anche le idee e i suggerimenti dei cittadini. I risultati saranno illustrati in un incontro pubblico in programma a febbraio in Palazzo Vecchio.
Cosa prevedono i progetti
Tra le suggestioni contenute nei progetti un nuovo ponte, per passeggiare e pedalare in bici tra le due sponte dell'Arno (previsto nel progetto “Siamo al verde”), ma anche una passerella sopraelevata che si affaccia sull’acquedotto e collega Anconella e Albereta (“Il parco va in città”), una piscina galleggiante in Arno sul versante di Bellariva (“Rivabella”), orti urbani e fattoria didattica all’Anconella (“Urbi et Horti).
E arrivano i primi alberi
Intanto il parco dell’Anconella inizia a ripopolarsi di verde. A febbraio saranno piantati i primi nuovi alberi grazie all'impegno delle cooperative che aderiscono a Legacoop Toscana.