giovedì, 6 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVota il tuo dehor preferito....

Vota il tuo dehor preferito. Guarda le foto

Si apre oggi sulla rete civica del Comune di Firenze la consultazione online per scegliere il prototipo dei nuovi dehors, le “dependance” esterne di bar, locali e ristoranti del centro storico.

-

Si apre oggi sulla rete civica del Comune di Firenze la consultazione online per scegliere il prototipo dei nuovi dehors, le “dependance” esterne di bar, locali e ristoranti del centro storico. Guarda i progetti e scegli il tuo preferito.

CONCORSO. “Per definire il ‘prototipo’ di dehor che sarà alla base di tutti i nuovi progetti nella cosiddetta ‘area Unesco (la cerchia dei viali più l’Oltrarno) – dichiara il vicesindaco Dario Nardella –  il Comune nei mesi scorsi ha lanciato un innovativo concorso internazionale di idee, nominando una prestigiosa giuria che alla fine ha selezionato sei proposte, tra 56 progetti concorrenti – spiega il vicesindaco Dario Nardella – Ma per arrivare al ‘modello’ definitivo abbiamo voluto fare un ulteriore passo: conoscere anche il parere dei cittadini, aprendo una consultazione online sulle sei proposte vincitrici. Uno strumento semplice di ‘democrazia diretta’ su una scelta importante per la città, che abbiamo voluto realizzare con la massima trasparenza. E poiché Firenze è una città che appartiene al mondo, abbiamo voluto coinvolgere sia i residenti che i non residenti”.

COME VOTARE. Partecipare è semplice: basta registrarsi con un nome utente ed una password e si riceverà subito sulla posta elettronica una mail di conferma. Si tratta di procedure che servono solo in questo specifico caso, poiché tutti i dati personali verranno cancellati.

GUARDA CHI VINCE. I risultati parziali potranno essere sempre visibili, anche se quello che apparirà sarà il dato aggregato fra residenti e non; solo alla fine saranno forniti i due dati distinti. La consultazione resterà aperta due settimane. A stabilire il modello finale con le linee guida sarà poi un gruppo tecnico di lavoro che realizzerà un ‘allegato tecnico definitivo’ che, dopo il varo da parte della giunta, costituirà la base per tutti i progetti esecutivi dei nuovi dehors che i gestori di bar, locali e ristoranti dovranno realizzare. Ed entro il prossimo 15 novembre tutti dovranno attenersi alle nuove regole. Per partecipare: dalla home page di www.comune.fi.it o sondaggi.055055.it

GUARDA I PROGETTI

{phocagallery view=category|categoryid=18|limitstart=0|limitcount=0}

Ultime notizie