giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaWeekend nel Q4: sabato multietnico...

Weekend nel Q4: sabato multietnico e domenica ”senzamoneta”

Due eventi in successessione nel Quartiere 4 di Firenze con il sabato multietnico nella BiblioteCaNova e la domenica "Senzamoneta" per il mercato del baratto.

-

- Pubblicità -

Un quartiere da vivere.

SABATO MULTIETNICO. Doppio appuntamento per il Quartiere 4 di Firenze questo fine settimana. Si inizia sabato pomeriggio, 26 gennaio, a BiblioteCaNova Isolotto, con un incontro tra tradizioni e identità diverse. Per il ciclo “Salotti Letterari” è in programma la presentazione del libro “Storie di donne rom”, di Paola Galli. Un viaggio nella realtà e nella condizione della gente rom attraverso interviste ad alcune donne che vivono nel villaggio del Poderaccio, un insediamento di casette di legno nel sud-ovest fiorentino. Mentre lo Spazio Junior, alle ore 16.30, propone uno spettacolo di marionette e ombre cinesi basato sulla tradizione orale dei cantastorie senegalesi.

- Pubblicità -

SENZAMONETA. Torna l’appuntamento con “Senzamoneta”, il mercato del baratto promosso dalla Cooperativa Cepiss.  Il ritrovo è previsto domenica pomeriggio, 27 gennaio, ore 15, alla Palestra Geodetica della Montagnola.  Gli organizzatori ricordano che si può portare ogni genere di cosa da scambiare, compresi: “sorrisi, abbracci, baci, strette di mano, letture, citazioni estemporanee, barzellette e chi più ne ha, più ne metta!”. Il presupposto è che ciascuno di noi possiede talenti e competenze e che è bello condividerli in una dimensione non mercificata e non dominata dal primato del denaro. L’iniziativa è aperta anche alle associazioni del territorio che hanno la possibilità di farsi conoscere offrendo agli altri partecipanti laboratori, workshop e quant’altro. Inoltre “Senzamoneta” prevede anche la creazione autogestita di spazi musicali da animare con concerti improvvisati o performance. La stessa vocazione autogestita e creativa vale per l’ambito gastronomico dove ciascuno è invitato a portare qualcosa da condividere con gli altri.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -