martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Ztl notturna, il centro chiude...

Ztl notturna, il centro chiude anche d’inverno? E’ polemica

“Visto il successo di quella estiva, proporrò di riprendere in considerazione l'ipotesi della ztl notturna anche d'inverno”. E' bastata questa frase, pronunciata ai microfoni di Lady Radio ieri dall'assessore Mattei, per scatenare un putiferio. Immediata l'alzata di scudi da parte dei commercianti, i consiglieri di opposizione lanciano ora la raccolta di firme.

-

 

“Visto il successo di quella estiva, proporrò di riprendere in considerazione l’ipotesi della ztl notturna anche d’inverno”. E’ bastata questa frase, pronunciata ai microfoni di Lady Radio ieri dall’assessore Mattei, per scatenare un putiferio. Immediata l’alzata di scudi da parte dei commercianti, i consiglieri di opposizione lanciano ora la raccolta di firme.

FIRME. “Se la malsana idea dell’assessore Mattei di istituire il provvedimento anche d’inverno dovesse divenire realtà – dichiarano Marco Stella e Stefano Alessandri (Pdl) – raccoglieremo le firme per chiederne l’abolizione e portare la discussione in Consiglio comunale”.

PARADOSSI. “Ci troviamo in una situazione veramente incredibile – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –: il sindaco Renzi si era speso molto in campagna elettorale criticando la ztl notturna, dichiarando che l’avrebbe tolta. Ora siamo tornati al punto di partenza: centro storico blindato tutto l’anno”.

BATTAGLIA. “E’ un provvedimento inutile” commenta Uliano Ragionieri, presidente cittadino di Confesercenti. Gli fanno eco i consiglieri Pdl. “Non è chiudendo il centro alle auto che si migliora la vivibilità del centro per i residenti, ma solo attraverso un attento controllo del territorio da parte della municipale, per evitare situazioni di degrado o addirittura episodi criminosi ai quali siamo stati costretti ad assistere la notte scorsa. L’assessore e il sindaco ci ripensino”. Altrimenti, annunciano Stella e Alessandri, sarà battaglia.

Ultime notizie

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

Tornano subito sopra quota mille i nuovi casi di coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore, dopo appena un...

Anticorpi monoclonali: cosa sono, a che punto siamo in Italia (e in Toscana)

Da Siena arriva una promettente terapia per battere il Covid: gli anticorpi monoclonali: cosa sono, come funzionano e quando saranno disponibili in Italia. L'intervista a uno dei ricercatori che ha individuato un potente anticorpo monoclonale

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole su cosa si può fare

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade