Tutti in sella, grandi ma soprattutto piccini, dal Parco dell’Anconella-Albereta fino alle scuole di Firenze sud, per far capire ai bimbi (e ai genitori) i vantaggi degli spostamenti sul mezzo più ecologico che ci sia. In occasione della Festa dello Sport del Quartiere 3, l’associazione Città Ciclabile onlus organizza per sabato 3 settembre l’iniziativa “Bambini: si torna a scuola.. in bici?”.
Il ciclo-tour
La biciclettata partirà alle ore 17.00 dall’Anconella davanti allo stand dell’associazione Città Ciclabile, percorrerà il parco, poi il serpentone di ciclisti – scortato dalla pattuglia in bicicletta della polizia municipale di Firenze – toccherà le principali scuole del quartiere. Alla fine sarà offerta a tutti una bio-merenda ecologica.
Obiettivo di questo evento, spiega Città Ciclabile, promuovere l’uso diffuso e quotidiano della bicicletta per gli spostamenti, un mezzo ecologico, salutare, silenzioso e non inquinante che può contribuire a diminuire il traffico. A Firenze – dice l’associazione – è necessario potenziare la rete di piste ciclabili verso scuole e posti di lavoro. Anche nel Q3 la maggior parte degli istituti scolastici non è collegata da percorsi ciclabili, segnala ancora Città Ciclabile.
Oltre la biciclettata, Anconella parco dello sport
Città Ciclabile sarà presente con uno stand informativo durante tutta la durata di “Gioca lo sport”, la Festa dello sport e del benessere del Quartiere 3 in programma dal 2 al 4 settembre nel Parco dell’Anconella. Ogni giorno dalle 17 alle 19,30 i bambini potranno provare le più diverse discipline sportive, con tante iniziative collaterali, come la biciclettata.