Il Medio Oriente contemporaneo di nuovo protagonista a Firenze. Arriva la settima edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri ed eventi dai paesi mediorientali e dal Nord Afirca, in programma dal 5 al 10 aprile ai cinema Odeon, Stensen e in altre location cittadine, secondo appuntamento della Primavera di Cinema Orientale, ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation.
i film
44 i film in programma al Middle East Now 2016, in anteprima italiana ed europea, tra lungometraggi, documentari, film d'animazione e cortometraggi. Le storie, i personaggi, i temi forti e l’attualità nei titoli cinematografici più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Libia, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Yemen, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco, faranno conoscere al pubblico le culture e le società di questi paesi, con una prospettiva che cerca di andare oltre i pregiudizi, i fatti di cronaca, i luoghi comuni con cui spesso vengono rappresentati.
Il tema del festival
Vivere in Medio Oriente oggi, oltre il fragore delle bombe, le rovine, la paura, la fuga. O meglio, vivere e amare il Medio Oriente nonostante tutto questo, e lottare utilizzando l'arte, la creatività, la cultura per ricostruire e tenere viva la speranza, riaffermare la normalità del quotidiano. “Live & Love Middle East”, questo il tema dell'edizione 2016 del festival, che vedrà registi, artisti, fotografi, musicisti, grandi chef e illustratori svelare al pubblico le emozioni più intime, i sogni e i desideri più nascosti.