Non credete a chi racconta che Firenze è una città statica e un po’ addormentata. Firenze non dorme mai ed è sempre pronta a ospitare nuovi e affascinanti festival ed eventi. Settembre e ottobre sono sold out.

Dalle Fragranze al Dalai Lama

Pitti Fragranze N.15 ci tiene compagnia dall’8 al 10 settembre, alla Stazione Leopolda, ed è all’insegna della sostenibilità con la partecipazione speciale di Fabrice Leclerc. Segue pochi giorni dopo il debutto del Firenze Jazz Fringe Festival, una grande kermesse che porterà note ed esibizioni in giro per l'Oltrano, con tanto di super-torri allestite lungo la spiaggia sull'Arno sotto piazza Poggi.

Il Festival delle Religioni, alla sua terza edizione, inaugura il 19 settembre con la presenza straordinaria del Dalai Lama che riceverà, dal sindaco Dario Nardella, il Sigillo della Pace. Un evento che durerà tre giorni, proseguirà il 22 e il 23 settembre, e vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo internazionale.

Festival a Firenze settembre 2017 - Festival delle religioni

Musica elettronica con il Nextech Festival

Sul fronte della musica, il Museo del Novecento ospita una maratona elettronica lunga una serata, il 15 settembre dalle 14 alle 23, grazie a Temporeale Festival. Torna in città anche Nextech, uno dei più longevi festival di musica elettronica e arti visive in Italia, dal 21 al 23 settembre.

Il Festival del Cinema d’Indonesia raggiunge la sua quarta edizione con base a La Compagnia (Via Cavour 50r) dal 22 al 24 settembre. Segue il Florence Queer Festival, sempre nella stessa location, uno dei più importanti festival a tematica lgbt in Italia: la 15esima edizione prenderà il via il 26 settembre per concludersi il primo ottobre.

Il 30 settembre e il primo ottobre infine anima Palazzo Vecchio il Wired Next Fest per il secondo anno consecutivo. Il tema dell’evento è Confini, in ambito tecnologico, artistico, politico, economico, social e culturale.