martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiAl Forte Belvedere l'aperitivo è...

Al Forte Belvedere l’aperitivo è ”stellare”

Serata ''spaziale'' sulla terrazza mozzafiato: il buffet sarà accompagnato da lezioni sulle stelle

-

- Pubblicità -

Tutti invitati al Forte Belvedere giovedì 28 agosto, alle 18.30 per un aperitivo con buffet che vi manderà letteralmente in orbita. L'happy hour andrà a braccetto con l'astronomia. Nel corso della serata, mentre si sorseggia un cocktail e si smangiucchia qualcosa al buffet, ci sarà la possibilità di aprire un occhio nel cielo stellato grazie a una serie di telescopi installati sulla terrazza mozzafiato affacciata sullo skyline di Firenze.

L'APERITIVO AL FORTE

Sarà insomma un aperitivo ''stellare''. Sembra questa la definizione più adatta per l'evento che si terrà domani sera al Forte, realizzato grazie alla collaborazione con l'Osservatorio di Arceteri. L'astrofisico Gian Paolo Tozzi, specializzato nello studio di comete, svelerà i segreti dei corpi celesti e racconterà le evoluzioni della missione spaziale Rosetta, iniziata il 2 marzo del 2004 con il lancio dell'omonima sonda.

- Pubblicità -

VIAGGIO TRA LE STELLE

Nel corso della serata sarà possibile ammirare la volta celeste. Nel giardino posteriore del Forte infatti, verranno installati dei telescopi che tutti potranno utilizzare. Sarà una buona occasione per scoprire e vedere un po' più da vicino quei piccoli punti luminosi che molto spesso toccano la nostra curiosità.

MISSIONE SPAZIALE “ROSETTA”

La sonda Rosetta è in orbita da ormai 10 anni e ha percorso circa un miliardo di chilometri. Lo scorso 6 agosto, ha finalmente raggiunto la sua destinazione: la cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko. La sonda sta analizzando nucleo e composizione della cometa e, l'11 novembre, rilascerà un piccolo robot (o lander) per degli studi ancor più approfonditi. La sonda prende il nome dalla Stele di Rosetta, nome che vuole essere di buon auspicio: la speranza è che la missione sveli nuovi segreti riguardanti il sistema solare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -