Il camminare come stile di vita in una giornata dedicata e durante tutto l’anno. È l’obiettivo delle iniziative presentate oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci in occasione della Giornata mondiale del camminare di domenica 11 ottobre. Due gli itinerari proposti su una lunghezza di 6 chilometri lungo il parco delle Cascine e sulla collina di Bellosguardo.

“All’insegna del camminare”

“Questa amministrazione promuove la pratica del camminare a qualsiasi età e in ogni periodo dell’anno – ha detto Vannucci – lo fa sostenendo iniziative concrete come gli itinerari di domenica prossima proposti dal Cral e con una visione di città orientata al camminare. Penso al progetto complessivo ‘Firenze the walking city’ con 97 km di percorsi tracciati, ma anche agli appuntamenti ormai annuali con le passeggiate alla scoperta delle biblioteche e dei giardini, Bibliopassi e Verdepassi, ai quali si aggiungerà a breve il suggestivo percorso Artepassi. L’attività fisica – ha concluso Vannucci – porta grandi benefici alla salute e al benessere dei cittadini e della città. Domenica sarà una bella occasione per trascorrere una giornata all’insegna del camminare lungo due meravigliosi itinerari cittadini”.

Cosa fare a Firenze: eventi del weekend (11, 12 e 13 ottobre 2019)

ITINERARI

Lungo il parco delle Cascine
Lunghezza: 6 km
Durata prevista: 2,30 ore
Difficoltà: facile (tutta pianeggiante)
Ritrovo: ore 9 fermata tramvia Cascine
Partecipazione gratuita
Adesioni fino al raggiungimento di 35 persone
Prenotazione obbligatoria

Sulla Collina di Bellosguardo
Piazzale di porta Romana, via Senese, via Sant’Ilario a Colombaia, via delle Campora, via Santa Maria a Marignolle, piazza di Bellosguardo, prato dello Strozzino, via Monte Oliveto, Chiesa di San Bartolomeo a Monteoliveto, parco e villa Strozzi, Boschetto.
Lunghezza: 6 km
Durata prevista: 2,30 ore
Difficoltà: media/facile (leggere salite e discese)
Ritrovo: ore 9 piazzale di Porta Romana angolo via Ugo Foscolo
Partecipazione gratuita
Adesioni fino al raggiungimento di 35 persone
Prenotazione obbligatoria

Per iscrizioni e informazioni:
Cral Dipendenti comunali Firenze, via Filarete 11 Firenze, tel. 055.700420, e-mail [email protected]