Festa del dono di Firenze: l'appuntamento è sabato 16 settembre alle 15.30 nel parco della RSA “il Gignoro” per la terza edizione di questa iniziativa che richiama sempre più persone. Un mercatino per scambiare e regalare oggetti, ma anche laboratori per tutte le età, dal corso di yoga, alle bocce, ai balli popolari, fino alla dimostrazione di difesa personale e al laboratorio di bigiotteria e cucito.

“La festa – come ci spiegano gli animatori della RSA – nasce per fare una riflessione, anche biblica, sul tema della grazia, della gratuità e del dono. In collaborazione con la Diaconia Valdese e il Mercatino dello scambio e del dono del Circolo Dreoni organizziamo questo momento di condivisione e scambio”.

Festa del Dono: baratto di oggetti e… di “saperi”

Un angolo sarà dedicato allo scambio di piante grasse e un’altro al dono del lievito madre con lezioni sulle farine. A metà pomeriggio sarà offerta una merenda gratuita a tutti i partecipanti. Per prendere parte al mercatino dello scambio dono non c’è bisogno di portare necessariamente qualcosa per prendere indietro qualcos’altro.

Baratto Firenze - Festa del dono Gignoro Mercatino dello scambio e del dono

Ogni genere di oggetto è ben accetto. Dallo scorso anno si donano anche “saperi” come hanno fatto le infermiere della struttura misurando pressione e glicemia ai presenti. Sarà presente anche Ronda della Carità che raccoglierà nel corso del pomeriggio generi alimentari e abiti.