lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Eventi Arriva il calcio con la...

Arriva il calcio con la Fiorentina alla Mostra Internazionale dell’Artigianato

Sabato 28 aprile Simeone e Sportiello incontrano fan e tifosi. Il vintage, la moda, l'ecodesign protagonisti tra gli stand

-

Grande attesa per l’arrivo dell’ACF Fiorentina alla Mostra Internazionale dell’Artigianato, in svolgimento in questi giorni e fino al 1° maggio alla Fortezza da Basso di Firenze. Sabato 28 aprile, a partire dalle 14.00 l’attaccante viola Giovanni Simeone e il portiere Marco Sportiello, nell’immediata vigilia del big match contro il Napoli, incontreranno fan e tifosi allo stand dell’ACF Fiorentina, nel piazzale centrale della Fortezza, per firmare autografi e scattare foto.

Le curiosità dell'82° edizione legate al Vintage

Continua nel frattempo la scoperta delle numerose curiosità e delle storie dei tanti maestri artigiani che si possono incontrare passeggiando tra gli stand. La riscoperta di capi sartoriali d’epoca, pezzi di design esclusivi e accessori da collezione è al centro di Rendez-vous Vintage in Fortezza, alla Palazzina Lorenese, la sezione dedicata a tutti i visitatori che vogliono fare un affascinante viaggio nel tempo attraverso la moda, il modernariato e lo stile, per riscoprire tendenze e mood del passato. Franco Casavecchia, titolare di Casaviva Antiquariato a Poggibonsi (SI) propone un’ampia collezione di abbigliamento e accessori vintage, con un focus interessante sulle iconiche Converse All Stars, le scarpe da tennis in tela e gomma che da decenni attraversano la storia della moda, rimanendo attuali e di tendenza. Una vera e propria installazione artistica accoglie i visitatori all’interno dello stand, che possono ammirare in un solo sguardo decine e decine di modelli della celebre scarpa. La passione per l’abbigliamento sportivo d’epoca è protagonista nello stand di Antonio Raugei, giovane espositore di Firenze che con la sua Novemila Street Vintage ripropone abbigliamento streetwear anni 80 e 90, come le coloratissime giacche in acetato rese famose da tanti rapper americani. “Sono alla mia prima partecipazione alla Mostra – dichiara Antonio – Sono molto contento di poter condividere quella che è una vera e propria passione con i tanti visitatori che in questi giorni sono passati dal mio stand”.

Il riciclo ed il green market

Il recupero e il riutilizzo di oggetti e materiali, insieme all’ecosostenibilità e al riciclo sono il tema centrale della sezione T-Riciclo Green Market, al padiglione delle Ghiaie. Tanti gli espositori che propongono le loro opere, realizzate interamente con materiali recuperati e reinterpretati. Come Riccardo Raul Papavero – Atelier Moderno, piccola bottega di Milano, nata dalla passione per il cinema e la musica di Riccardo Raul Papavero, pittore, e Matteo Zaccarini, restauratore del legno, che presenta veri e propri quadri realizzati utilizzando vecchi manifesti di film, copertine di dischi che hanno fatto la storia della musica e poster ritrovati in soffitta, applicati su legno, decorati e personalizzati a mano, impreziositi da antiche cornici restaurate. Opere d’arte, pezzi unici realizzati interamente a mano. Ingenium Soul di Sara Mengazzi e Valentino Rambaldi, due giovani e appassionati artigiani di Forlì, presenta alla Mostra una linea di ecogioielli ricavati dal riutilizzo delle matite usate. “Il nostro progetto è nato come un divertimento che sta riscontrando sempre più successo ed interesse – afferma Valentino – Le matite che utilizziamo per realizzare collane, orecchini, braccialetti e gemelli vengono recuperate da scuole e asili, ma tante ci vengono inviate dai nostri clienti. Siamo alla nostra prima partecipazione alla Mostra e stiamo registrando tanta curiosità tra i visitatori”. Da Crotone arriva Matteo Gentile, con Wanos Wood and Design, una linea completa di elementi d’arredo ottenuti dal riutilizzo artistico di legni usati. Tavoli, librerie, mensole, specchiere e lampade tutte realizzate a mano in maniera ecosostenibile, con materiali riciclati. Caratteristica la linea Robot Lamp, una serie limitata di lampade a forma di robot, dove il legno si sposa con altri materiali recuperati, come campanelli, molle, pezzi di catena da bici, e tanto altro.

Grande successo per l'Absolute Handmade

Prosegue il viaggio attraverso le tendenze dell’abbigliamento, degli accessori e dell’oreficeria, di vocazione esclusivamente artigianale, all’interno dell’area Absolute Handmade – Limited Edition. Tra gli stand troviamo Giovanna Luisella Grandi, titolare di Guapamole, giovane azienda di Torino specializzata nella produzione artigianale di borse, sacche, zaini, pochette in ecopelle e stoffa, caratterizzati da fantasie stampate singolarmente utilizzando timbri in legno incisi a mano. Tra gli stand si possono ammirare le creazioni uniche di Simone Mazzeschi, giovane designer di Montevarchi (AR) fondatore di Figaro, linea di cravatte, papillon e foulard da lui disegnati e realizzati completamente a mano. “Utilizzo tessuti che trovo nelle mie ricerche continue tra i produttori toscani, cercando di proporre oggetti unici e di alta qualità, che possano incontrare il gusto e le passioni dei miei clienti – dichiara Simone – Nelle ultime collezioni mi sono ispirato ai grandi protagonisti dell’arte, della musica, del cinema, ma ho preso spunto anche dalla natura, dedicando una linea ai quattro elementi”. Simone è alla sua prima partecipazione alla Mostra come Angelica Burattini, fondatrice di Lupita, giovane marchio di abbigliamento e accessori femminili realizzati a mano, che ha sede ad Ancona. Nello stand si può ammirare Angelica mentre disegna e realizza dal vivo i suoi coloratissimi bikini e costumi da bagno, una piacevole anticipazione dell’Estate 2018 ormai è alle porte.

INFO – Orario di apertura, tutti i giorni: 10-22.30. Ultimo giorno: 10-20.
Biglietto d’ingresso, intero feriali: 4 euro (3,50 euro ridotto) – festivi e prefestivi: 7 euro (5 euro ridotto). Feriali, 2 ingressi: 7 euro. A partire dalle 19.00, tutti i giorni: ingresso libero.
www.mostraartigianato.it
 

Ultime notizie

Coronavirus, solo cinque nuovi casi in Toscana

È l'aumento giornaliero più basso dal 2 marzo. Le ultime notizie di oggi, 25 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Palestra, il rimborso dell’abbonamento dopo il lockdown per il Covid-19

Il decreto rilancio prevede la possibilità di chiedere un rimborso del periodo in cui non si è potuto usufruire degli abbonamenti nei centri sportivi

Immuni, il codice sorgente su Github: ecco quando uscirà la app

Il codice sorgente per Android e iOS pubblicato su Github. Quando uscirà l'app Immuni? Viceministro Sileri: "Disponibile entro 10-15 giorni"

Frecce Tricolori, il programma e gli orari del passaggio nei cieli di tutta Italia

Uno spettacolo di colori nei cieli di tutta Italia. In vista della festa della Repubblica la Pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà le principali città italiane. Il calendario e tutti i dettagli