HomeSezioniEventiArriva il primo Festival delle...

Arriva il primo Festival delle librerie indipendenti

L’appuntamento è sabato 3 ottobre alla BiblioteCaNova: saranno 9 le librerie fiorentine presenti. In programma animazioni e letture per grandi e piccini

-

Nove librerie indipendenti fiorentine si danno appuntamento per fare festa tutte insieme. Sabato 3 ottobre, dalle 10 alle 17, si terrà alla BiblioteCaNova il primo Festival delle librerie indipendenti di Firenze.

l'iniziativa

In programma “idee, animazioni, letture per grandi e piccini per raccontare il meraviglioso lavoro dei librai e i mille modi con cui si può vivificare e far crescere una libreria”, viene spiegato.

“Le librerie indipendenti sono spesso librerie di quartiere, fortemente collegate al territorio, aiutano a tenere vivo il tessuto sociale tramite un contributo culturale alla portata di tutti”, spiega Mirko Dormentoni, presidente del Q4. “Per questo – continua – come Quartiere 4 abbiamo deciso subito di garantire la nostra collaborazione a questo progetto presentato con coraggio insieme dalle piccole librerie del quartiere e della città. Il mondo delle librerie indipendenti rappresenta un inestimabile patrimonio di competenze e di passione, un presidio culturale che svolge una funzione assolutamente fondamentale per la salute della nostra intelligenza critica”.

le librerie

A partecipare all'iniziativa saranno Libreria dei lettori, Florida, Marabuk, Alfani, Libreria delle donne, Alzaia, Farollo e Falpalà, Leggermente e Cuccumeo.

Il programma prevede alle 11 il saluto del presidente del Consiglio di Quartiere 4 Mirko Dormentoni; alle 11,15 uno spettacolo di marionette a cura di BiblioMondo; alle 11,30, Enzo Brogi presenterà il suo libro ‘Altre direzioni’. Nel pomeriggio, alle 15 Mirko Tondi conduce un percorso di scrittura creativa; alle 15 letture per bambini a cura della Libreria Cuccumeo e alle 16,30 concerto rock a cura dell’Athenaeum Musicale Fiorentino. Merenda a cura di Mukki Latte, stand di tutte le librerie partecipanti.

Ultime notizie