Michele Salvemini, in arte Caparezza (nome dovuto alla sua grossa testa riccioluta), nasce a Molfetta nel 1973, figlio di una maestra e di un operaio che suonava in un gruppo musicale. Inizia la sua carriera come rapper col nome di Mikimix, componendo canzoni melodiche e minimali, ma con scarsa valenza artistica e con poco successo.

 
Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro. Partecipò a Sanremo Giovani 1995 con la canzone Succede solo nei film e al Festival di Sanremo 1997 nella categoria “Giovani” con la canzone E la notte se ne va, pubblicando successivamente un album dal nome “La mia buona stella”, prodotto dalla casa discografica Sony. Pubblicò il primo album intitolato Caparezza  nel 2000.
 
Il livello delle composizioni ebbe il favore del pubblico sebbene la parte musicale non sia ancora curata come nel lavoro successivo, Verità supposte (2003), quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa. Nel 2008 è uscito invece Le dimensioni del mio caos.
 
Ingresso concerto euro 10.