Ci saranno i ritmi africani, ma anche l’energia latinoamericana e brasiliana, le danze boliviane e i colori della Georgia, oltre ai tanti bambini delle scuole della zona. A Novoli è tempo del carnevale di pace organizzato dall’associazione San Donato in collaborazione con il Quartiere 5.

Il carnevale di San Donato 2019

Domenica 3 marzo 2019 si svolge la quinta edizione di questa festa. Il corteo in maschera partirà alle ore 15 dal polo universitario di Novoli (via delle Pandette) e percorrerà le strade e le piazze del rione tra balli e musiche di ogni parte del mondo.

Gran finale nella piazza del centro commerciale San Donato, avvolta dai colori delle bandiere della pace, dove alle 16.00 è in programma l’esibizione folkloristica dei gruppi che partecipano al carnevale. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà al coperto, nello spazio XL al primo piano del centro San Donato.

“Un’occasione gioiosa per dimostrare che, sì, la convivenza pacifica non solo è possibile, ma rappresenta anche un arricchimento per ciascuno di noi”, dice Annalisa Camellini, presidente dell’associazione Piazza San Donato.

Leggi anche: Carnevale a Firenze, gli eventi in città

carnevale

Il corteo multiculturale

Ecco le realtà che sfileranno in corteo: associazione Piazza San Donato, associazione Jaleti della Georgia, associazione Capoverdiana em Florença, associazione Colombia ES Onlus, associazione culturale Viva el Perù Firenze, associazione Gioventù per i diritti umani, associazione 0-0firenze5onlus, Batucada Agogò, Casa do Brasil em Florença, Danza Folklorica Sin Fronteras Bolivia, Emergency Firenze, Manos Unidas Toscana Rep. Dominicana, Progetto Agata Smeralda, Rythme Afro Firenze, Sezione Soci Unicoop Firenze, Scuola di ballo Latin Lab Firenze e Voa Voa onlus.