Da giovedì 20 a sabato 22 febbraio a Firenze, tre giorni di film, dialoghi e incontri dedicati a Cinema e Architettura, il progetto di rassegna cinematografica che pone l’attenzione sull’architettura come l’ambiente che racconta i luoghi e le società che li vivono.
“La Percezione dell’Architettura: i luoghi dei racconti” è il titolo scelto per questa prima edizione che coinvolgerà il cinema La Compagnia, l’Istituto Francese di Firenze e la Palazzina Reale. Tra gli spazi dedicati alla rassegna protagonisti anche i luoghi della città scenari di film e pellicole. Ad accompagnare le proiezioni alla Palazzina Reale e al cinema La Compagnia sarà anche “Separato magnetico” il video collage didattico e culturale sulle pellicole, per scoprire l’architettura che sta dietro ogni racconto.
Cinema e Architettura: la programmazione dei film
Oltre alla rassegna di film scelti per il progetto Cinema e Architettura, un intervento dal titolo “La fuga dell’Architetto” e i dialoghi su “La percezione dell’architettura e i luoghi dei racconti”. Tra gli appuntamenti in programma, nel pomeriggio del secondo giorno, un itinerario guidato di cinema e architettura. Il percorso che partirà dalla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede dell’Ordine e Fondazione Architetti Firenze, attraverserà la città per conoscere luoghi ed edifici protagonisti di numerosi film.
Di seguito il programma completo degli appuntamenti, tra proiezioni di film e incontri:
-
Columbus – Giovedì 20/02, ore 18.30, cinema La Compagnia
-
Io sono l’amore – Giovedì 20/02, ore 21.30, cinema La Compagnia
- Pubblicità - -
Itinerario guidato – Venerdì 21/02, ore 15.00, Palazzina Reale di piazza della Stazione
-
La fuga dell’Architetto – Intervento, venerdì 21/02, ore 18.30, Istituto Francese
-
Play Time – Venerdì 21/02, ore 20.00, Istituto Francese
-
El hombre de al lado – Sabato 22/02, ore 17.30, cinema La Compagnia
- La percezione dell’architettura e i luoghi dei racconti – I dialoghi, sabato 22/02, ore 19.30, cinema La Compagnia
- Parasite – Sabato 22/02, ore 21.30, cinema La Compagnia
La Percezione dell’Architettura è promosso da Accademia delle Arti del Disegno Firenze e Fondazione Architetti Firenze. In collaborazione Institut français Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Accademia di Belle Arti di Firenze.