Cinema Estate Fiorentina 2019 calendario programma novità concerti

Anche gli Uffizi hanno la loro arena estiva gratuita. Dopo il successo dell’anno scorso tornano nel piazzale della celebre galleria i film sotto le stelle grazie ad “Apriti cinema 2018”, la rassegna che propone titoli di qualità e produzioni d'essai, ospitata fino a due anni fa in piazza Santissima Annunzata.

Le date del cinema agli Uffizi

Il proiettore si accende lunedì 25 giugno 2018, per andare avanti fino all’11 agosto, ogni sera a partire dalle ore 22.00:  48 appuntamenti di grande cinema all'aperto curati dalla Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Quelli dell’Alfieri e promossi nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2018 insieme alle Gallerie degli Uffizi. L’ingresso è libero: i posti a  sedere sono 200 e si stima che la manifestazione quest'anno possa arrivare a coinvolgere 10mila persone, tra italiani e stranieri.

In caso di pioggia le proiezioni si terranno al chiuso, in un cinema che sarà segnalato dagli organizzatori.

I film in programma per “Apriti cinema 2018”

Sul grande schermo all’aperto arrivano i film in lingua originale, con sottotitoli in italiano, selezionati da 12 festival internazionali della città, che propongono una serie di mini-rassegne: 'Notti di mezza estate' è il titolo del ciclo proposto ogni il lunedì sera da Lo Schermo dell'Arte Film Festival; 'Middle East Now si colora' raggruppa le produzioni dal Medi Oriente del martedì sera; 'Notti doc' comprende i documentari musicali del mercoledì sera selezionati dal Festival dei Popoli.

E poi la rassegna 'Le stelle e il museo' vede come protagonista il patrimonio artistico conservato nelle principali gallerie internazionali, 'Libera Italia!' è dedicata alla Resistenza e alla Liberazione. Nel cartellone c'è posto anche per alcuni classici come “2001 Odissea nello spazio”' di Stanley Kubrick (6 luglio), “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock (8 luglio), “Il posto delle fragole” (14 luglio) in occasione dei 100 anni dalla nascita di Ingmar Bergman, “Roma città aperta” di Roberto Rossellini (4 agosto), La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani (10 agosto).

Cinema all'aperto Firenze gratis - Apriti cinema 2018 Uffizi, programma e date

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo anche gli incontri con i registi: il 29 giugno Bruno Casini e Carlo Gardenti  presentano il loro “Scintille. Firenze: Generazione Trend”, una full immersion nella moda e nell’estetica giovanile degli anni ottanta in città; Massimo Becattini il 7 luglio porta nel piazzale degli Uffizi “L’arte in guerra” che racconta la storia dello 007 dell’arte Rofoldfo Siviero (l'abitazione fiorentina dell'agente segreto oggi è un museo a ingresso gratuito); Edoardo Leo il 20 luglio infine presenta “Noi e la Giulia”.

Sul sito di Quelli della Compagnia il programma completo di “Apriti cinema 2018” agli Uffizi.